Cronaca / Como cintura
Domenica 24 Novembre 2024
Anche Cernobbio si prepara alle feste. Eventi dal 6 dicembre
La manifestazione Il Comune organizza “Il Sogno di Natale”: settimana prossima il calendario. Non solo in Riva, appuntamenti anche a Villa Bernasconi, con tanto di viaggio fantastico in 3D
Prenderanno il via il prossimo 6 dicembre alle 17 con l’accensione delle luci insieme agli studenti della locale scuola secondaria di primo grado gli eventi natalizi proposti dal Comune sulla Riva, ma anche a Villa Bernasconi.
Dopo aver dato conto del corposo programma previsto proprio in quel di Villa Bernasconi, con tanto di viaggio fantastico in “3D”, ieri il sindaco Matteo Monti ha ufficializzato l’ultimazione ormai dietro l’angolo della capiente tensostruttura (più di 300 metri quadrati) allestita in piazza Risorgimento, il salotto “buono” cernobbiese.
Le iniziative
Tensostruttura che - per inciso - porterà in dote anche una modifica all’attuale disposizione dei parcheggi in corrispondenza del mercato del mercoledì, con possibilità di parcheggiare in Largo Perlasca, con disco orario per un massimo di due ore.
Il primo cittadino nel contempo ha annunciato che le iniziative a cavallo tra Natale e l’Epifania avranno un’unica regia dentro la manifestazione “Il Sogno di Natale”. Per quanto concerne la tensostruttura in Riva, la cui installazione sta destando parecchia curiosità (peraltro si tratta di una prima assoluta per Cernobbio), il sindaco ha chiarito che «da un operatore privato- vale a dire Privitera Eventi, insieme Blunotte Eventi - ci è stata chiesta la possibilità di installare questa tensostruttura. Proposta che abbiamo da subito condiviso».
Gli obiettivi
Il concetto cardine di questa iniziativa sta nel fatto che Privitera Eventi non verserà il dovuto per quanto concerne l’occupazione del suolo pubblico, garantendone però l’utilizzo al Comune per alcune giornate, con tutti gli allestimenti del caso. Alla fine della prossima settimana verrà svelato il calendario completo delle iniziative. Per quanto concerne Villa Bernasconi, invece, dal 6 dicembre al 6 gennaio l’allestimento natalizio, curato dall’interior stylist e art buyer Silvia Pio, «combinerà arredi in stile o d’epoca con opere d’arte contemporanea e trasporterà i visitatori in un’atmosfera di calore, eleganza e magia, com’è tipico in una casa vissuta e accogliente, ma immersa in uno stile raffinato e senza tempo, il Liberty».
«La visita al museo avrà come filo conduttore un inedito racconto natalizio scritto da Cristina Quadrio e ambientato a inizio ’900 in cui gli abitanti della villa saranno impegnati nei tipici preparativi. dalla scelta del menu, alla scrittura dei biglietti di auguri e della letterina a Babbo Natale dei bambini di casa», si legge nella nota a corredo del ricco programma di eventi in quel di Villa Bernasconi.
Per quanto concerne il viaggio fantastico in 3D, «i bambini, indossando un visore per la realtà aumentata, voleranno in slitta con Babbo Natale in mongolfiera, sopra le case di Cernobbio, aiutando nella consegna dei regali (su prenotazione)». «Sono iniziative pensate per i cernobbiesi con “Il Sogno di Natale” come filo conduttore - la chiosa del sindaco - Iniziative aperte anche a chi vorrà trascorrere una giornata natalizia a Cernobbio. Per questo abbiamo pensato anche ad una campagna di comunicazione che possa fornire aggiornamenti giornalieri».
© RIPRODUZIONE RISERVATA