Ancora vandali alla casetta dei libri di Socco

Fino Mornasco È il secondo danneggiamento in meno di trenta giorni. Il sindaco non ci sta:«Identificheremo gli autori»

Chi si diverte a distruggere la cultura? Per la seconda volta in meno di 30 giorni è stata vandalizzata la casetta dei libri nel parco comunale di via Matteotti a Socco. Il sindaco, Roberto Fornasiero, non ci sta. «Non cediamo a questi teppistelli. Sistemeremo ancora la casetta e ci impegneremo a identificare e denunciare i responsabili».

L’ultimo episodio risalirebbe allo scorso fine settimana, domenica è stato notato e postato da un cittadino su uno dei principali gruppi Facebook del paese. Gli autori sono stati ancora più maleducati rispetto alla volta precedente, quando a fine ottobre si erano almeno “limitati” a rompere la vetrina. Adesso non soltanto hanno strappato anta e vetrinetta, hanno addirittura sparso sul prato tutti i libri, danneggiandone alcuni a tal punto da renderli illeggibili.

Si spera ora nelle telecamere del sistema di videosorveglianza comunale puntate anche sul giardino pubblico. Le registrazioni possono essere memorizzate per 7 giorni nella banca dati. Il primo cittadino ha già chiesto alla Polizia Locale di visionarle il prima possibile. Il tema sarà oggetto anche di uno dei prossimi consigli comunali entro la fine del mese.

La lista civica d’opposizione “Fino Futura”, che in passato aveva sollevato proprio il caso vandalismi al parco di Socco, ha chiesto l’avvio di un progetto che garantisca la visione delle immagini delle telecamere comunali 24 ore su 24, se non per tutte (sono un centinaio) almeno per quelle puntate sui luoghi ritenuti particolarmente “caldi”. Il parchetto di Socco purtroppo è tra questi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA