Aprono la cassaforte al market , via con 20mila euro

Lipomo La scoperta nella mattinata di martedì all’Eurospin di via per Lecco. Le immagini al vaglio dei carabinieri di Albate

Assalto alla cassaforte e alla cassa continua dell’Eurospin di Lipomo, in via Provinciale per Lecco. Nelle mani dei malviventi, che sono ora ricercati dai carabinieri della compagnia di Como, sono rimasti circa 20 mila euro. È questo, da quanto è stato possibile ricostruire, il bilancio di un maxi colpo andato in scena nella notte tra lunedì e martedì e che è stato denunciato dai responsabili della catena di supermercati nelle scorse ore.

Nella notte tra lunedì e martedì

Sul posto per verificare l’accaduto – una volta lanciato l’allarme, nella mattinata di martedì – si sono recati i carabinieri della stazione di Albate competenti per territorio. Le indagini per cercare di risalite ai malviventi sono in corso e, come spesso accade in questi casi, oltre al sopralluogo effettuato sul posto verranno anche acquisite tutte le immagini delle telecamere di sicurezza presenti nella zona e di dati delle targhe in transito con gli appositi sistemi di lettura.

Ma torniamo al furto che dovrebbe essere avvenuto nelle ore notturne tra la giornata di lunedì e quella di martedì. I malviventi si sono introdotti nel supermercato di Lipomo della catena Eurospin, passando da una finestra che è stata ritrovata forzata. Poi i ladri hanno puntato la cassaforte e la cassa continua, assaltate anche grazie all’utilizzo di un flessibile introdotto nell’attività commerciale e che è servito per aprire le blindature.

Indagini non semplici

Qui sono stati prelevati i contanti che sono in seguito stati quantificati in circa 20 mila euro. I malviventi, ottenuto il bottino, si sono poi dileguati nella notte facendo perdere le proprie tracce. La segnalazione è stata fatta ai carabinieri della compagnia di Como solo la mattina successiva, una volta che i dipendenti dell’attività commerciale – giunti sul posto per riprendere il lavoro – si sono accorti di quello che era accaduto la notte precedente.

La chiamata ai militari dell’Arma ha quindi permesso di avviare le indagini che tuttavia non sarebbero affatto semplici. Per questo motivo, dopo la denuncia che è stata raccolta nella giornata di ieri, il primo passo sarà quello di guardare proprio le immagini degli impianti di sicurezza presenti nel punto dell’assalto e anche lungo le vie di accesso al supermercato di Lipomo, nella speranza che i ladri possano aver commesso un errore utile agli inquirenti per iniziare ad afferrare un filo da tirare per cercare di risalire agli autori materiali del colpo da 20 mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA