Cronaca / Como cintura
Lunedì 28 Ottobre 2024
Arte all’ex Sant’Anna
In dono 21 quadri
per abbellire gli spazi
Una collezione speciale consegnata dal circolo “Cultura e arte”: «La bellezza ci aiuta a stare meglio»
Il circolo Cultura e arte di Como ha regalato una piccola collezione di 21 quadri alla casa di comunità interna all’ex Sant’Anna per colorare il terzo piano del monoblocco. L’obiettivo, raccontano i donatori, è portare, in modo permanente, il bello all’interno dei corridoi in cui ogni giorno gli operatori sanitari si prendono cura dei pazienti.
«Il nostro circolo, che oggi conta una quarantina di soci, è attivo sul territorio fin dal 1979, con mostre e presentazioni artistiche - ha spiegato il presidente del gruppo di appassionati d’arte, Enrico Thanhoffer - La collaborazione con Asst Lariana, iniziata nel 2015, è di lunga data perché siamo convinti che l’arte e la bellezza possano contribuire a far stare bene le persone». Nel corso degli ultimi anni sono state diverse le mostre del circolo organizzate all’interno degli spazi di Asst Lariana, l’ultima tra settembre e dicembre 2023 dal titolo “Nutrire la vita – Il colore che cura”.
«Accogliere una così corposa donazione artistica è per l’Asst Lariana motivo di grande gioia perché è bellissimo che le associazioni del territorio vogliano collaborare ad abbellire i nostri spazi - ha commentato il direttore sociosanitario dell’ex azienda ospedaliera, Maurizio Morlotti, che ha accolto gli artisti insieme al direttore del distretto di Como e Campione d’Italia, Giuseppe Carrano - Portare l’arte all’interno dei luoghi di cura è un modo per contribuire a far stare meglio la comunità e per questo ringraziamo il Circolo e ogni artista».
© RIPRODUZIONE RISERVATA