Auto rubata e recuperata grazie all’app YOU POL: ecco come funziona

Sicurezza La piattaforma che permette di inviare segnalazioni con foto, audio e video alla Polizia

Un’app gratuita con cui inviare segnalazioni alla Polizia di Stato: si chiama YOU POL e nella giornata di ieri 16 settembre ha permesso agli agenti di sventare il furto di un’auto a Como.

Due le segnalazioni giunte sull’applicativo web alla Questura di Como che riguardavano un’auto ferma e chiusa a chiave in via Venturino a Como, denunciata come rubata i primi giorni di settembre. Una volante si è recata sul posto e ha constatato che la vettura era di proprietà della ASST Lariana ed era stata rubata mentre si trovava in manutenzione in un’officina di San Fermo della Battaglia.

Realizzata dalla Polizia di Stato nel 2017, l’App “YOU POL” è uno strumento gratuito e disponibile per tutti, utilizzabile per segnalare la violenza di genere ma non solo. Permette di inviare segnalazioni, anche in forma anonima, con la possibilità di allegare video, audio, immagini e testo. Con il recente aggiornamento i cittadini possono aprire una chat in tempo reale con gli operatori di polizia e la nuova funzionalità di geolocalizzazione permette di capire la posizione del segnalante.

La Polizia di Stato ricorda però che, per segnalazioni più complesse e per ogni richiesta di soccorso pubblico, l’utente dovrà sempre comporre il 112.

© RIPRODUZIONE RISERVATA