Cantieri a Como: rampa dell’A9 chiusa fino a venerdì, poi nuovo asfalto in Napoleona

Viabilità Intervento di Anas a Tavernola: accesso verso Milano bloccato. E dal 19 al 30, di notte, la corsia a salire da San Rocco sarà fuori uso per il cantiere

Ancora cantieri in città. In questi giorni ad essere sotto pressione è la zona di Tavernola e Cernobbio, destinata ad esserlo ancora di più a partire da domani quando sarà festa in Svizzera con le conseguenze viabilistiche solitamente pesanti per la città. Attualmente è infatti impossibile entrare in A9 in direzione Milano dall’ingresso “Lago di Como” di Tavernola. L’Anas (che è l’ente competente per la rampa di accesso) ha infatti disposto la chiusura totale per lavori di manutenzione ai giunti ammalorati. Spiegano che si tratta di sistemazioni che vengono fatte annualmente (i viadotti, invece, vengono monitorati ogni tre mesi) ma che obbligano alla chiusura almeno parziale (in questo caso in entrata) dell’accesso.

Lavori a sorpresa

La scoperta è stata fatta da diversi automobilisti che si sono trovati con l’ingresso sbarrato e che sono stati deviati a Ponte Chiasso per poter prendere l’autostrada in direzione Como e Milano. Lo stop resterà in vigore fino alle 17 di venerdì. «L’istituzione delle limitazioni alla circolazione - si legge nell’ordinanza dell’Anas - saranno disposte progressivamente secondo l’avanzamento dei lavori con chiusura al traffico della rampa principale per il traffico proveniente da Como/Cernobbio in direzione A9-Milano verrà deviato lungo la viabilità locale (via Asiago, via Brogeda, via Baragiola) per poi reimmettersi in A9 direzione Milano».

Nel documento si legge inoltre che «durante il periodo di apertura al traffico, lungo l’intero tratto di strada oggetto dei lavori, sarà imposto il limite massimo di velocità di 30 chilometri orari».

Restando in autostrada, sono anche programmate una serie di chiusure notturne nel tratto fra Como Centro e Chiasso (in entrambe le direzioni) nelle prossime notti con la sola eccezione del sabato sera poiché stanno proseguendo gli interventi di messa in sicurezza nelle gallerie che non necessitano dello stop totale e degli scambi di carreggiata così come accaduto nei mesi scorsi.

Nel frattempo il Comune ha deciso di riprogrammare (l’intervento previsto a maggio era saltato a causa del maltempo) l’asfaltatura della Napoleona. Il cantiere era stato rinviato a data da destinarsi ed era emerso che sarebbe slittato a dopo l’estate, invece, è stato deciso di procedere comunque.

Mezzi deviati in via Rimoldi

Dalle 20 del 19 giugno alle 6 del 30 giugno è prevista quindi «la chiusura al traffico veicolare di via Napoleona in direzione sud (verso piazzale Camerlata) in orario notturno per tutte le categorie di veicoli, esclusi autobus e mezzi pesanti di lunghezza superiore a 12 metri il cui transito sarà consentito da movieri a cura dell’impresa». Il traffico in uscita dalla convalle sarà deviato in via Rimoldi all’altezza di piazza San Rocco. È previsto nell’ordinanza «il ripristino in sicurezza della normale viabilità al termine di ogni nottata lavorativa (che significa che la strada resterà fresata con limite di 30 km orari)». Lo schema del cantiere non è cambiato: si procederà per tratti lunghi ciascuno circa 400 metri. Di notte viene rimosso l’attuale manto di asfalto e la strada viene fresata, durante la giornata successiva il tratto di strada è percorribile, anche se a velocità ridotta viste le condizioni dell’asfalto e sono quindi prevedibili code e rallentamenti. Infine la notte seguente nello stesso “blocco” viene fatta l’asfaltatura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA