Cernobbio, eventi di Natale: c’è una sola offerta

L’evento Le iniziative “sfrattate” da villa Erba si terranno lungo la Riva. Oggi l’apertura della busta, nessuna anticipazione su chi si è proposto

«Per il Natale a Cernobbio è arrivata una sola manifestazione di interesse e nella giornata di oggi la commissione valuterà la proposta pervenuta». La conferma dall’amministrazione alla chiusura dei termini per presentare le proposte. Nessuna conferma o smentita nella serata di ieri dal Consorzio Como Turistica sulla partecipazione alla procedura pubblica.

La giornata di oggi si conferma così decisiva per avere maggiori dettagli su a chi sarà affidata la realizzazione dell’evento multidisciplinare natalizio che andrà in scena dal 7 dicembre al 7 gennaio. Come già annunciato la Città dei Balocchi bis in versione cernobbiese non ci sarà, anche per il fatto che Galoppatoio e parco di Villa Erba non saranno disponibili per il cantiere di riqualificazione delle serre e per eventi già programmati. La manifestazione tornerà a Como, ma sono in molti a pensare che in Riva e nelle vie del centro possa realizzarsi una costola della kermesse natalizia giunta alla trentesima edizione. Ieri nessun commento su questa ipotesi, come detto, sia dal Comune che dal Consorzio, ma a mezzogiorno di oggi la commissione incaricata si riunirà in Sala Stemmi per valutare l’unica proposta pervenuta.

Il programma

L’obiettivo dell’amministrazione, come riportato anche nell’avviso pubblico, è quello di offrire ai visitatori la magia del Natale con un evento natalizio «ampio e multidisciplinare che preveda occasioni di incontro, svago e cultura rendendo più viva e attrattiva la città, puntando in modo particolare ad animare e abbellire il centro cittadino attraverso illuminazioni e iniziative di richiamo turistico». Previsti una pista del ghiaccio in piazza Risorgimento, l’utilizzo della sala polifunzionale dell’Istituto Comprensivo o l’installazione di una struttura provvisoria nel giardino di Villa Bernasconi per ospitare eventi, oltre all’illuminazione di vie, palazzi e chiese.

Le novità

L’idea è di un progetto coordinato che accolga al suo interno diverse iniziative, con animazioni e intrattenimenti, allestimenti illuminotecnici, mercatini natalizi, pista di pattinaggio ed eventi che possano favorire un clima di dialogo, condivisione e conoscenza delle tradizioni legate al Natale. Al soggetto vincitore anche il compito di presentare in Comune il piano sicurezza, oltre a occuparsi della manutenzione giornaliera di tutti gli spazi e allestimenti, delle necessarie autorizzazioni, licenze e permessi. A suo carico anche la comunicazione dell’iniziativa natalizia, in tutti i suoi aspetti, oltre ad individuare il titolo che dovrà contenere la parola “Cernobbio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA