Cernobbio, l’abbraccio per rubare il Rolex

Il furto Un uomo di 61 anni stava camminando nei pressi della strettoia e ha incontrato la donna che l’aveva invitato a bere Stava camminando nei pressi della strettoia e ha incontrato la donna che l’aveva invitato a bere

Cernobbio

Stava camminando lungo la via Regina Vecchia, nei pressi della strettoia di Cernobbio, quando è stato avvicinato un po’ a sorpresa da una donna avvenente che l’avrebbe abbracciato, invitandolo anche a bere qualcosa assieme. La donna, descritta come vestita con una giacca rosa e con uno chignon in testa, verosimilmente straniera (dall’accento) sarebbe però stata respinta dall’uomo che avrebbe dunque declinato l’invito.

Il signore, residente nel Comasco, 61 anni, ha così proseguito nella propria camminata senza rendersi contro di nulla. Solo circa un’ora dopo, la vittima – guardandosi al polso – si sarebbe resa conto di non avere più il proprio Rolex. È partita così, quando ormai erano quasi le 13, una chiamata alle forze dell’ordine con l’invio sul posto di una pattuglia del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Como.

Della donna con lo chignon in testa e vestita di rosa, tuttavia, non c’era già più traccia. Tra l’altro, dal punto in cui è avvenuto “l’abbraccio”, come detto nei pressi della strettoia di Cernobbio, e quello dove poi l’uomo si è fermato accorgendosi di quanto successo, erano anche passati diverse centinaia di metri, rendendo dunque il quadro complessivo e la ricostruzione dell’accaduto ancora più difficile.

I militari hanno comunque raccolto il racconto della vittima, la descrizione fatta della presunta donna straniera ed hanno infine verificato la presenza sul posto di eventuali telecamere utili per estrarre qualche frame. Passa infatti da qui il tentativo – difficile – di poter dare un nome ed un cognome alla ladra.

La tecnica dell’abbraccio è nota, tanto che già in passato – sempre a tra Cernobbio e Como – erano state effettuate anche specifiche indagini che avevano portato più donne davanti ad un giudice accusate di questa tipologia di raggiro. Il trucco consiste nel distrarre la vittima con un pretesto – chiedendo informazioni, oppure come in questo caso invitando il malcapitato a bere qualcosa – per poi abbracciarlo e approfittare della stretta per sfilare dal polso l’orologio di valore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA