Concorso di Eleganza benefico e una griglia di partenza F1. Qualche scatto dalla scorsa edizione

L’appuntamento Nel weekend dal 24 al 26 maggio auto d’epoca ed eventi. In giugno concerto di Biondi

È stata presentata ieri al Teatro alla Scala l’edizione numero 96 del Concorso di Eleganza di Villa d’Este (24-26 maggio), il concentramento più famoso del mondo per auto d’epoca. Presenti Massimiliano Di Silvestre, presidente Bmw Italia (marchio che organizza l’evento), Helmut Kas, presidente del Concorso di Eleganza e Davide Bertilaccio Ceo di Villa d’Este. Con alcune novità. Il “prelude” unirà due laghi, quello Maggiore e quello di Como, con i collezionisti (oltre 50 vetture di inestimabile valore) che partiranno da Stresa e arriveranno il giovedì sera (23 maggio).

Prima di entrare a Villa d’Este, nel tardo pomeriggio del giovedì le vetture saranno schierate in Riva a Cernobbio, un’occasione unica per chi vorrà essere lì. Le vetture passeranno dal giudizio di due giurie, quella degli esperti (Best Of Show) e quella degli avventori (Coppa d’Oro). Tra le (poche) anticipazioni, tra le otto categorie ci sarà quella delle Untouchbale, le intoccabili, tra cui una Bugatti rarissima e una Ferrari Scaglietti guidata da Fangio e Clark. Confermate le due giornate aperte al pubblico a Villa Erba (biglietti 5 euro il venerdì; 29 il sabato: il secondo giorno anche con le vetture in concorso a Villa d’Este) con una importante novità: il ricavato dei biglietti andrà in beneficenza, all’asilo di Cernobbio Fedrizzi «come segno di ringraziamento alla popolazione che ci ospita e sopporta i disagi della tre giorni»). Lo scorso anno entrarono seimila persone il sabato e diecimila la domenica.

A Villa Erba anche una esposizione di Bmw con speciali livree-opere d’arte che hanno corso la 24 Ore di Le Mans, una Lotus di F1 e altre vetture da corsa portate direttamente da Porsche, Audi e Mercedes. Da segnalare anche la presentazione (il venerdì) di due modelli (un’auto e una moto) concept che saranno una novità assoluta. Nella conferenza stampa una anticipazione: il 21 giugno ci sarà un concerto di Mario Biondi a Villa d’Este.

Da qualche anno il Concorso di Villa d’Este ha acceso altre iniziative collaterali di grande livello, tra cui la più nobile è quella che organizza Larusmiani in Villa Sucota. Quest’anno il tema sarà la Formula 1 inglese con alcune vetture della storia dei Gp che saranno disposte nella villa come in una ideale griglia di partenza. In questa sede anche dibattiti tecnici cui parteciperanno ingegneri che hanno lavorato in Formula 1, degustazioni, musica, eccetera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA