Cronaca / Como cintura
Venerdì 07 Febbraio 2025
Due furti in tre giorni: «Ho visto i ladri, erano incappucciati»
Luisago Assalti nel complesso residenziale di via IV Novembre, dove si trova anche la farmacia. Il racconto della vicina: «Mi si è gelato il sangue»
Ladri scatenati nel complesso residenziale “Luisago 2000” di via IV Novembre dove si trova anche la farmacia “Rivolta”.
In tre giorni sono state ripulite due case e una donna si è trovata faccia a faccia con i malfattori.
È successo lunedì all’ora di cena e mercoledì in pieno giorno. Entrambi gli episodi sono stati denunciati ai carabinieri. Il primo colpo risale alle 19.45 di lunedì, vittima un condomino residente al secondo piano di uno dei sette palazzi del complesso. Gli hanno rubato dei preziosi. In questi giorni sta traslocando, quando i ladri sono entrati, non era in casa. Li ha notati però una vicina.
Gli episodi
«Mi hanno vista in faccia, invece loro erano incappucciati». Lei era sul balcone, si è voltata verso la proprietà del vicino, ha notato una sagoma scura. «Era una persona minuta, magra, completamente diversa dal padrone di casa. Ho capito che qualcosa non andava, mi si è gelato il sangue».
La donna ha chiamato il compagno e proprio in quel momento due persone si sono calate dalla grondaia del vicino. «Sono stati velocissimi». Lei ha urlato, il figlio e il compagno hanno cercato d’inseguirli. Gli altri condomini sono stati richiamati dalle grida, hanno acceso le luci, qualcuno è sceso in giardino con una torcia. «Li hanno visti fuggire a bordo di un’Audi nera 5 porte, era parcheggiata davanti alla farmacia, c’era un terzo complice alla guida».
La donna ha chiamato i carabinieri. «Abbiamo fatto quello che potevamo in quel momento. La finestra del vicino era spalancata, c’erano pedate sul muro e sulla grondaia».
Nell’immediato ha anche scritto un messaggio sul gruppo Whatsapp condominiale. «Parlando tra vicini ho scoperto che l’Audi era stata notata in zona nei giorni precedenti».
Chiederà all’amministratrice di condominio di potenziare l’illuminazione del giardino, ma intanto i ladri sono già tornati in azione. È successo mercoledì alle 11.30. Approfittando della presenza dei giardinieri sono penetrati nel complesso poi in un appartamento al primo piano.
«Dovrebbero aver rubato un Pc». Abbiamo cercato di parlare con la famiglia derubata, ma al momento non abbiamo avuto alcun riscontro.
Telecamere
Sul caso parla invece la politica. Daniele Regondi, capogruppo di “Nuova Luisago”, informato degli episodi commenta: «Il sindaco è responsabile della sicurezza del nostro territorio. Sorge spontanea la domanda: qual è il piano per contrastare la continua ondata di furti? Telecamere? Videosorveglianza?».
In merito agli episodi avvenuti a “Luisago 2000” il Comune rilancia il progetto di “Controllo del vicinato”, ricordando che sul sito Internet comunale www.comune.luisago.co.it è possibile scaricare il modulo d’iscrizione: basta cliccare sulla voce Uffici poi Polizia Locale.
Invece sul tema videosorveglianza la sindaca, Roberta Tosca, si era già espressa in passato annunciando una ricollocazione e potenziamento delle telecamere comunali evidenziando però che l’antifurto più potente è la collaborazione tra cittadini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA