Fino, c’è la riunione del controllo di vicinato
Ladri scatenati, tre tentati furti in serata

Fino Mornasco I residenti in Comune per confrontarsi sul problema endemico In via Sicilia una donna in casa mentre i malviventi cercavano di forzare una finestra

Ladri in azione a Andrate mentre in municipio è in corso la riunione dei gruppi del “Controllo del vicinato”. Una delle vittime ha reagito in maniera esemplare: ha chiamato i carabinieri nonostante fosse faccia a faccia con i ladri. È successo tutto in pochi secondi in via Sicilia, strada a ridosso del campo sportivo.

Alle 18.45 di giovedì nell’abitazione c’era soltanto la padrona di casa, marito e figlio erano usciti da pochi minuti. Le luci dell’appartamento erano tutte spente, lei stava riposando, quando all’improvviso ha sentito un rumore.

La donna racconta: «Ho pensato fossero i frequentatori del campo sportivo, sono entrata in bagno ed ecco la brutta sorpresa: i ladri stavano cercando di forzare la finestra». Anzi avevano già rotto i vetri. «Erano in due, li ho sentiti gridare: “Porca vacca in casa c’è qualcuno!”. Sono scappati». Ha subito chiamato i carabinieri, sono arrivati, ma i furfanti avevano già tagliato la corda. Scoprirà in seguito che avevano tentato di forzare anche la portafinestra della cameretta del figlio ma senza successo.

Nelle stesse ore sempre in via Sicilia si sono registrati altri due tentativi di furto. Angelo Anzalone, referente del “Controllo del vicinato” di Andrate: «Ottimo il comportamento della signora, dovrebbero fare tutti così: prima di scrivere un post sui social, allertate i gruppi del Controllo o le forze dell’ordine». Lui dei tentativi di furto ne è venuto a conoscenza soltanto alle 20.45.

Lancia un appello: «Entrate a far parte dei gruppi del “Controllo del vicinato” della vostra zona, scrivete subito un messaggio e soprattutto denunciate. Solo così le forze dell’ordine avranno un quadro chiaro della situazione».

Un concetto ribadito nella serata di giovedì quando alle 18, in municipio, il sindaco Roberto Fornasiero, il comandante della Polizia Locale Matteo Trimigno e il vicecomandante della stazione dei carabinieri Michele Bonocore hanno incontrato i rappresentanti di 3 dei 5 gruppi del “Controllo del vicinato”. Oltre a Anzalone hanno partecipato: Katia Mandaglio e Emma Bosoni per la zona Monti, Andrea Favaro per la Fiorenzuola, assenti per altri impegni i rappresentanti del Centro e di Socco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA