Fino, l’addio silenzioso di Fernanda Casiraghi. Era la mamma di Stefano

Il figlio, marito di Caroline di Monaco, era morto nel 1990 a 30 anni in un incidente nautico. Schiva e riservata, ma attiva con il corpo musicale Verdi

Era a Montecarlo quel 3 ottobre 1990 quando suo figlio Stefano Casiraghi morì, appena trentenne, dopo un terribile incidente durante una gara del campionato del mondo di offshore. Otto anni più tardi, nel 1998, dovette dire addio al marito Giancarlo e, nel 2016, a un altro figlio, Daniele, scomparso a 62 anni. Sabato pomeriggio se n’è andata anche lei, Fernanda Biffi Casiraghi, nella villa “Le Cicogne” di Fino Mornasco, a 99 anni. Il 10 luglio del prossimo anno sarebbe diventata centenaria.

Addio quindi alla capostipite della famiglia Casiraghi, molto conosciuta a Fino Mornasco e in provincia di Como così come nel Principato di Monaco, dove ormai da tanti anni vive il figlio Marco, che guida l’azienda fondata nel 1984 dal compianto fratello Stefano mentre l’altra figlia, Rosalba, è rimasta in Italia.

Ha sempre scelto il basso profilo, forse anche perché con il matrimonio tra Stefano e la principessa Caroline di Monaco i riflettori erano perennemente accesi. Le sue apparizioni pubbliche sono sempre state limitate. Poche settimane dopo la morte di Stefano partecipò, il 27 ottobre del 1990, alla messa in suffragio celebrata nella chiesa parrocchiale di Fino (in prima fila anche Caroline con i tre figli Andrea, Pierre e Charlotte) che era terminata con una cerimonia al cimitero dove era stata posata, all’interno della cappella di famiglia, una lapide in memoria del figlio scomparso nelle acque al largo di Cap Ferrat, in Costa Azzurra.

Pur senza clamore partecipava a diverse iniziative di solidarietà, tra cui la lettura di favole di Natale con l’associazione Abio ai bambini ricoverati all’ospedale Sant’Anna. In qualche occasione, sempre molto defilata, ha presenziato alla prima del Teatro Sociale. Nel 2006 le era stata conferita la benemerenza civica dal Comune di Fino Mornasco come presidente onorario del corpo musicale “Giuseppe Verdi”, a cui era sempre stato molto legato il marito Giancarlo. Nel 2010, in occasione del ventennale della morte del figlio Stefano, aveva dato il consenso all’allestimento da parte del Comune di Fino di una mostra con gli scatti firmati dal fotografo Mario Brenna, che aveva seguito da vicino la storia d’amore con Caroline e poi i loro impegni ufficiali nel Principato.

La signora Fernanda verrà sepolta nella tomba di famiglia a Fino Mornasco, insieme al marito Giancarlo, al figlio Daniele e alla nuora Laura ed altri familiari. E vicino a quella lapide a ricordo dell’altro figlio, Stefano, che riposa nel Principato di Monaco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA