Cronaca / Como cintura
Sabato 25 Gennaio 2025
Funicolare, due mesi di stop. Riaprirà solo a metà aprile
Brunate Dal 10 febbraio fino alla settimana di Pasqua bus sostituitivi ogni mezz’ora. Non solo manutenzioni, arriverà un nuovo impianto di videosorveglianza
Da lunedì 10 febbraio a Domenica delle Palme, 13 aprile, la funicolare resterà chiusa per un lungo intervento di manutenzione straordinaria.
Due mesi di stop per l’impianto a fune che in 7 minuti collega Como a Brunate e viceversa.
In questo periodo SPT, il consorzio pubblico proprietario dell’impianto, gestito da ATM, provvederà a fare opere edili, lavori di pulizia della vegetazione, un nuovo impianto di videosorveglianza e la revisione periodica di freni e vetture.
La funicolare si fermò ad inizio novembre 2024 per 3 giorni, come accadrà pure nei mesi di febbraio e marzo al posto del viaggi in funicolare ci sarà quello con i bus sostitutivi che saranno in servizio ogni mezz’ora collegando Como a Brunate e viceversa, partendo dal capolinea di piazzale Pirotta a Brunate e arrivando a Como, dalle 6 alle 22.30.
Gli interventi
L’11 novembre si è compiuto il 130mo anno dalla messa in funzione della funicolare che nel 1894 iniziò il servizio, oggi apprezzatissimo dai molti turisti che trovano in quei 7 minuti di viaggio una vera e propria attrazione per il fascino del mezzo e per le viste mozzafiato sul nostro lago.
Inizialmente la funicolare funzionava a vapore, divenne elettrica dal 18 giugno del 1911, cento anni dopo, nel luglio 2011, si sostituirono nuovamente le carrozze: 13 metri per 13 tonnellate l’una, il BruCo oggi è formato dalla carrozza numero 12 color malva, unica in Europa come nuance di colore, e dalla numero 13 rosso fiammante, che si nota più facilmente andare su e giù dalla montagna di Brunate. L’intervento di manutenzione in programma prevede anche dei lavori sulle due vetture.
Nel 2022, per tutto il mese di novembre, la funicolare restò chiusa per i lavori di ammodernamento tecnico costati circa 200 mila euro, finanziati da Regione Lombardia. In quel frangente ci fu: il rifacimento integrale dell’ammalorata pavimentazione in ciottoli della parte inferiore della stazione di Brunate, sostituita da una pavimentazione in cubetti di Luserna cementati; la sostituzione della centralina del freno di emergenza, che controlla e gestisce tutto il sistema in caso di anomalia grave; la sostituzione dei respingenti nella stazione di Brunate; l’installazione di un nuovo impianto citofonico su tutta la linea che collega la sala comandi e la biglietteria agli imbarchi, al Carescione, a Como alta, all’imbocco galleria ed alle stazioni; la nuova illuminazione perimetrale a led in sala argano.
La ripartenza
Secondo quanto comunicato da SPT la funicolare riaprirà il 14 aprile, ovvero il lunedì della Settimana Santa, Pasqua 2025 sarà infatti il 20 aprile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA