Furti in dieci auto nella notte: «Ho visto il ladro in azione»

Fino Mornasco Raid in via Battisti, via Dante e nel quartiere Monti . Ad agire un uomo solo. Spariti soldi, oggetti e tessere bancomat

Contanti, documenti, monete e occhiali. Ha fatto incetta di soldi e oggetti il ladro che nella notte tra giovedì 18 e venerdì 19 ha aperto almeno una decina di automobili in zona stazione, in particolare in via Battisti e in via Dante, per poi colpire il quartiere Monti.

Magro, vestito di nero, età apparente 25-30 anni, non si è fermato nemmeno di fronte a una delle vittime. «Bussavo disperatamente alla finestra della cucina per bloccarlo, lui ha fatto quello che doveva fare e se n’è andato» racconta una residente di via Battisti.

Testimonianza

È stata svegliata verso le 4.30 dal cane. «Sono andata in cucina, ho visto stranamente una luce in cortile, ho guardato dentro la Fiat 500 di mia figlia: c’era un uomo, stava rovistando dappertutto». Vano il tentativo di metterlo in fuga, si è allontanato soltanto a furto consumato. «Ho chiamato i carabinieri, sono arrivati subito». Lui però si era già diretto in stazione. «Ieri a mezzogiorno abbiamo ritrovato il portafogli di mia figlia: mancavano 10 euro». Il ladro ha anche danneggiato la serratura del cancello.

Stesso scenario in via Dante, strada confinante con via Battisti, dove Loredana si è accorta del furto soltanto mentre stava andando al lavoro. «Erano le 6 del mattino, avevo fretta. Stranamente nell’abitacolo era tutto in disordine e quando ho acceso la macchina è risuonata la spia dello sportello del passeggero: era aperta. Ho pensato a una mia dimenticanza, ma durante il tragitto ha chiamato mio marito dicendo di aver trovato la macchina aperta e “ripulita”».

L’origine l’ha scoperta visionando le immagini delle telecamere dell’impianto d’antifurto. «Si vede un uomo scavalcare il cancello e andare dritto verso le nostre vetture».

Via vai

Il ladro ha preso delle monete e un paio di occhiali. «Abito accanto a un hotel in disuso, in questa zona c’è sempre uno strano via vai». Il ladro non ha risparmiato nemmeno il quartiere dei Monti, al confine con Cadorago, dove sempre la notte tra giovedì e venerdì, dopo mezzanotte, si sono verificati diversi furti nelle auto. Testimoni avrebbero visto allontanarsi proprio un giovane uomo, magro, vestito di scuro.

Marco Fiordalisi, del gruppo Whatsapp “Sos Monti”, ci ha aiutati a ricostruire l’accaduto. «I furti sono avvenuti in via Monte Bianco, via Monte Adamello, via Papa Innocenzo XI: hanno aperto le macchine parcheggiate in cortili privati senza lasciare nemmeno un segno di scasso. A qualcuno hanno rubato il Bancomat, la tessera sanitaria, altri non hanno più trovato gli occhiali da sole o la cassa portatile che si collega al cellulare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA