Giusy Ferreri a Cavallasca per girare il nuovo videoclip

San Fermo Giornata di riprese per la cantante nei saloni di villa Imbonati. Il lavoro per il singolo “Mai più”. «Ottima accoglienza e luogo fantastico»

Giusy Ferreri ha scelto Villa Imbonati per girare il videoclip di “Mai più”, brano inserito nell’album Hangover della band Bloom in cui la voce graffiante, ma corposa e dal timbro inimitabile di Giusy Ferreri emerge in modo come sempre inequivocabile.

Giusy Ferreri è la frontwoman dei Bloom (gruppo nel quale milita come bassista il comasco Max Zanotti) e il videoclip di “Mai più” sarà lanciato in autunno, mentre la canzone, la prima nella track list di Hangover, dal 28 giugno è già ascoltabile su tutte le piattaforme musicali.

La cantautrice nata a Palermo, ma lombarda di adozione, nota ed apprezzata per canzoni come Non ti scordar mai di me, Roma Bangkok (disco di diamante), Volevo te, Amore e Capoeira, solo per citarne qualcuna, racconta in anteprima a La Provincia perché ha scelto Villa Imbonati: «In Mai più troviamo un rock più dolce – dice l’artista - e questa dimora è davvero stupenda e luogo ideale per il video che vogliamo girare».

«Dimora stupenda»

A Villa Imbonati, la villa illustrata, ci sono dipinti che riferiscono a scene bibliche ed altre che parlano di donne, una scelta piuttosto insolita per una dimora di campagna costruita nel 1657.

«In mai più si parla anche di una visione quasi religiosa, futura, il tema si collega all’atmosfera di questa dimora – commenta Giusy Ferreri – “Si riavvolgono malinconici, puoi crederci, miracoli perché quello che resta di noi non è solo cenere”, canto in Mai più. Ho trovato una bella accoglienza, abbiamo lavorato bene, un luogo davvero fantastico. Grazie».

«Forse non c’è altro da aggiungere, solo vivere come se mai più non ci fosse un altro banale Mercoledì” - si canta in Mai più - e ieri, Mercoledì non è stato banale per Villa Imbonati che tra le sue sale dipinte ha visto l’arte e la storia della dimora appartenuta agli Imbonati (mecenati della loro epoca) unirsi alle tecniche di ripresa per il videoclip musicale e al talento degli artisti coinvolti, tra cui spiccava la cantautrice che iniziò la sua carriera distinguendosi alla prima edizione di XFactor (era il 2008) e poi con una serie di successi, sempre senza mai scordarsi della sua esperienza come cassiera all’Esselunga, dove lavorava prima di dedicarsi completamente alla musica, lei che fin da ragazza ha studiato canto, chitarra e pianoforte.

Il sindaco: «Orgogliosi»

«Non rimpiangere niente mai più», canta sempre nel refrain della canzone, sicuramente nessun rimpianto per il sindaco Pierluigi Mascetti che dal 2017, quando San Fermo fece la fusione amministrativa con Cavallasca scelse di dedicare Villa Imbonati alle manifestazioni culturali.

Tra le altre attività la Villa è sede della scuola di Musica Tilt, che è stata il tramite attraverso cui Giusy Ferreri ha conosciuto Villa Imbonati.

«Siamo particolarmente orgogliosi che un’artista di alto livello come Giusy Ferreri abbia scelto Villa Imbonati per questo videoclip – commenta il sindaco di San Fermo della Battaglia – questo dà ragione alle scelte fatte, da anni desideriamo che Villa Imbonati ritorni ad essere casa della cultura, dimora in cui le arti si donano alla gente e questo sta avvenendo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA