Cronaca / Como cintura
Mercoledì 04 Dicembre 2024
I ladri in casa, via con i preziosi. La proprietaria: «È uno choc»
Fino Mornasco I banditi hanno razziato un appartamento in via Battisti. Il racconto: «Sono rientrata e ho trovato le stanze sottosopra, che tristezza»
Ladri nuovamente in azione nell’area attorno alla stazione ferroviaria, nel finesettimana presa di mira un’abitazione indipendente in via Cesare Battisti. Il bottino è stato di oltre mille euro tra preziosi e contanti. Il furto si è consumato tra le 20 e le 22, quando la famiglia era assente.
La proprietaria di casa, libera professionista, preferisce restare anonima, ma ammette: «Sto cercando di riprendermi». Perché se fortunatamente non si è trovata faccia a faccia coi ladri, quando ha aperto la porta di casa era tutto a soqquadro.
«Sto ancora pulendo. Hanno svuotato i cassetti, gli armadi, hanno gettato tutto a terra». È la seconda volta che accade in 10 anni. Racconta: «Per entrare hanno forzato la finestra della cameretta che si affaccia sul retro. Ho notato in seguito una rete piegata alle spalle della proprietà, forse si si sono creati un varco per la fuga».
In casa sono andati dritti nelle due camere da letto, in taverna, nel sottotetto. «Hanno girato molto velocemente, mirati, hanno aperto i cassetti, rovistato nella bigiotteria, hanno svuotato le borse, i portafogli». Il bottino alla fine sarà di oltre un migliaio di euro. «Hanno rubato un oggetto di un certo valore, soldi, gioielli».
La donna ha chiamato la sera stessa i carabinieri, il giorno dopo si è recata in caserma a sporgere denuncia. Ha chiesto ai vicini di casa se avessero sentito o notato qualcosa, nessuno ha visto nulla. Anche lei non ha rilevato nulla di anomalo nei giorni precedenti. Sono settimane che in paese i ladri continuano a colpire. Villette, appartamenti, case indipendenti, i furti si consumano in pochi minuti anche in presenza di sistemi d’antifurto. I due casi più eclatanti risalgono a sabato 23 novembre. Alle 18.45 i furfanti sono entrati in azione in via Trieste, vicino al centro prelievi, prendendo di mira la casa di Tania Mercuri, titolare del centro “Fata estetica” che si trova al piano terra dell’abitazione.
Le telecamere del sistema d’antifurto hanno ripreso due uomini mentre guardavano spavaldi l’obiettivo, il volto parzialmente nascosto da uno scaldacollo, ma non si sono fermati, anzi hanno continuato arrampicandosi sul balcone, entrando in casa e scappando col bottino in soli quattro minuti. Gli stessi avrebbero poi agito in via Monte Grappa, distante 800 metri dal centro estetico, dove le telecamere interne di un’abitazione li hanno ripresi mentre entravano in casa da una finestra facendo scappare impauriti i tre gatti di famiglia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA