Il dottor Colombo va in pensione
«Ma avrei voluto rimanere ancora»

Cernobbio Il medico, che è anche presidente del consiglio comunale, lo ha confermato ieri - Il suo incarico era già stato prolungato di tre mesi, adesso Asst ha trovato chi lo sostituirà

Lo scorso 30 settembre il suo annuncio in Consiglio comunale («Non vado in pensione, resto al servizio dei miei 1.750 pazienti») aveva strappato un applauso bipartisan.

Ora però a quasi tre mesi di distanza, Valter Colombo, medico di base con oltre 41 anni di onorata professione e negli ultimi sei anni presidente del Consiglio comunale, ha confermato il tam tam che già in mattinata circolava tra molti dei suoi pazienti e amici, ovvero che il 31 dicembre per lui sarà l’ultimo giorno da medico di base (o medicina generale) cernobbiese.

Questo dopo che già venerdì a tarda ora lo stesso Colombo aveva fatto sapere agli amici più stretti, attraverso lo stato di whatsapp, che «non mi vergogno di piangere in questa triste serata. Oggi ho avuto la sentenza», ovvero la conferma da parte di Asst Lariana - con tutti i ringraziamenti e gli onori del caso - che dal prossimo 2 gennaio (il 1° gennaio è giorno festivo) arriverà una nuova dottoressa come medico di medicina generale.

«Da qui la conclusione al 31 dicembre dell’incarico a tempo determinato del dottor Valter Colombo», uno dei passaggi clou della nota di Asst Lariana inviata al nostro giornale.

In realtà, stando almeno alla reazione dello stimato medico di base cernobbiese, la pensione avrebbe potuto attendere, ma le regole sono regole.

E lo stesso Valter Colombo nel Consiglio comunale dello scorso 30 settembre aveva motivato la decisione di rinviare la pur meritata pensione, da un lato come «conseguenza diretta anche del mio impegno come amministratore, ruolo che ricopro da parecchi anni» e dall’altro a fronte «della drammatica situazione in cui sta versando la sanità, segnata da una gravissima carenza di medici di base».

Agli amici, il dottor Colombo ha poi confidato che «la professione è la mia vita» e che lo stop all’attività al 31 dicembre «mi è stato comunicato con una semplice telefonata di un minuto. Però rimango un medico e per ogni necessità ci sarò sempre», la chiosa del messaggio.

Tante le reazioni dopo che la notizia - di grande impatto per tutta la comunità cernobbiese - ha cominciato a diffondersi. «Non è possibile non poter contare su di lei, sulla sua grande esperienza e capacità», si legge in uno di questi messaggi. «Lei per noi è insostituibile. Per più di 30 anni sempre così premuroso e attento».

Ora è dunque iniziato il conto alla rovescia per il passaggio di consegne, con un’ultima puntualizzazione sempre a firma di Asst Lariana e cioè che la stessa Asst «non ha potuto che prendere atto della decisione del dottor Valter Colombo di andare in pensione e muoversi di conseguenza per trovare un sostituto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA