Lavori post alluvione: strade chiuse
per tre settimane

Maslianico L’intervento interessa via Marconi e si prolunga nel territorio confinante di Cernobbio. Opere di “alleggerimento idraulico” sul torrente Cosio

Per i lavori in essere sul torrente Cosio che poi si innesta sulla Roggia Molinara (pur restando due torrenti distinti), dopo i danni causati dall’alluvione del 2021, da domani e sino al 9 agosto via Marconi chiuderà al traffico veicolare e pedonale nel tratto compreso tra l’intersezione con via Privata Mondelli sino all’intersezione con via Nazario Sauro.

La chiusura diverrà effettiva dalle 7 di domani mattina, come ufficializzato in quattro pagine di ordinanza - pubblicata ieri - dal comandante della polizia locale Stefano Miali.

L’inondazione di luglio 2021

La particolarità di questa stop alla viabilità sta nel fatto che l’intervento è in capo al Comune di Maslianico che attraverso una proficua collaborazione con il Comune di Cernobbio potrà così completare i lavori - utile ad entrambi i Comuni - “allungandosi” oltre i propri confini municipali.

Questa iniziativa è frutto di un dialogo improntato a risolvere un problema che l’alluvione del 27 luglio 2021 aveva messo in luce in tutta la sua gravità tra i sindaci di Maslianico (Tiziano Citterio prima e Giovanni Onofrio dallo scorso 10 giugno) e Cernobbio (Matteo Monti).

Tecnicamente si tratta di lavori di “alleggerimento idraulico” al momento sul corso del torrente Cosio che vedono un importo complessivo dell’intervento - con Maslianico come stazione appaltante - pari a 550 mila euro.

«Terminati i lavori dalla parte di Maslianico, abbiamo concordato con il Comune di Cernobbio - attraverso un’ordinanza della polizia locale - la chiusura di via Marconi per completare un intervento finalizzato a ridurre concretamente la possibilità di nuovi fenomeni di dissesto idrogeologico - ha confermato Giovanni Onofrio -. Il cantiere si sposterà poi a valle per sistemare la parte intubata del Cosio e il passaggio del Cosio stesso sopra la Roggia Molinara. Quest’ultima era stata realizzata secoli fa per non ricevere acqua dai valletti laterali onde evitare accumuli di materiali indesiderati».

«Intervento atteso»

Il sindaco Matteo Monti ha così commentato i lavori, che da domani debuttano a Cernobbio: «Finalmente, a distanza di tre anni, riusciamo a dar corso a un cantiere che ha causato gravi danni nella frazione di Mornello. Lo dico a fronte anche di una burocrazia che davvero, a volte, lascia pochi margini di manovra ai Comuni, pur a fronte di un problema serio come quello in essere. Rimarco infine la proficua collaborazione con il Comune di Maslianico».

Da segnalare infine che, sempre in base ai dettami dell’ordinanza insieme alla chiusura di via Marconi è prevista anche l’istituzione del senso unico alternato regolamentato da impianto semaforico dal civico 24 di via Marconi sino a via Bernasconi, all’altezza dell’uscita dell’ex discarica di Cernobbio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA