Maria ha spento 107 candeline
«Una vera forza della natura»

San Fermo Originaria di Cosio Valtellino, sorride e canta ancora. Festa in casa di riposo con parenti e sindaco

Ha compiuto ieri 107 anni e nonna Maria ha ancora quella gioia nel cuore e quella forza di sorridere alla vita, cantando le canzoni che l’hanno fatta vivere felice per 107 lunghi anni. Maria Martinalli fino a 102 anni ha vissuto nella sua casa di Como, poi la decisione di stare con altri anziani in una casa di riposo e così da 5 anni risiede a Villa San Fermo. Nata a Cosio Valtellino il 20 luglio 1916 è la signora più anziana di Villa San Fermo ed è una nonna da record, non solo per la sua veneranda età, ma anche perché ancora oggi canta e sorride.

«Mia mamma è davvero una forza della natura – dice il figlio Maurizio Scotti, 68 anni – ha vissuto ben oltre i 100 anni in casa, poi non voleva la badante e ha chiesto lei di venire qui». Una festa semplice, quella per i 107 anni di Maria a Villa San Fermo, con la torta, le candeline e – soprattutto - con la musica e tanti altri anziani più giovani a farle gli auguri. “Tango delle capinere”, “Romagna mia”, dopo la canzone del buon compleanno sono le musiche che Maria segue e canticchia ricordando quando andava a ballare in riviera romagnola con il suo Antonio (scomparso nel 1984) e quando ci andava con sua sorella e sua nipote Giuliana. «Fino a qualche anno fa ballava ancora e faceva il pizzo di Cantù», aggiunge il figlio Maurizio che l’accarezza dolcemente. L’emozione è tanta e corre su un’onda lunga quanto ci si mette a contare fino a 107. Una vita passata da moglie, mamma e nonna, lavorando prima in tessitura e poi per tanti anni a scuola, alle medie di via Brambilla a Como dove Maria ha fatto la bidella. “Le piaceva tanto lavorare con i bambini, è sempre stata una persona solare e tranquilla.”, conferma il figlio.

Il brindisi fatto con il sindaco Pierluigi Mascetti che ha donato a Maria un mazzo di rose screziate e si è aggiunto con tutto il paese all’augurio fatto in coro: «Alla signora Maria che tutti gli anni si porta via». “Ta set un baloss”, dice ancora al figlio, lei che per 107 anni ha visto sorgere il sole, ha danzato con i suoi cari e ha vissuto semplicemente ogni giornata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA