Montano Lucino, la maggioranza punta su Aiello. «Rinnoviamo nella continuità»

Verso il voto La lista di “Insieme” presenta il programma: «vogliamo realizzare i progetti già esistenti»

“Rinnovamento nella continuità” è lo slogan di Insieme per Montano Lucino, la lista dell’amministrazione uscente che alle amministrative dell’8-9 giugno candida sindaco Silvio Aiello, in continuità con quanto è stato fatto dall’amministrazione di Alberto Introzzi, sindaco uscente dopo due mandati.

«Siamo una squadra per metà rinnovata – spiega Aiello - un gruppo di amici che vive concretamente, nel proprio agire quotidiano, i vari ambiti della comunità. Il nuovo programma è concreto, realizzabile, una continuità del percorso svolto sino ad ora. Infatti alcune opere e servizi sono già stati progettati o addirittura finanziati». Aiello vuole anche dare nuova vita ad alcuni luoghi di aggregazione come piazza Europa Unita e il comparto storico di Villa Carabba.

«Vogliamo realizzare i progetti già esistenti di marciapiedi e ciclopedonali, migliorare il percorso verde e il centro sportivo di Scimee – aggiunge il candidato sindaco – fare un adeguamento della viabilità per una maggiore sicurezza, valorizzando nel contempo la bellezza di alcune strade di quartiere. Abbiamo previsto la copertura fissa dell’area fiera, la conclusione del progetto di collegamento tra scuola e palestra di Montano, oltre alla riqualificazione dell’area esterna alla scuola di Lucino. Abbiamo in programma la formalizzazione di un patto educativo territoriale – spiega Aiello - vogliamo continuare a promuovere cultura e bellezza, intensificheremo il confronto con gli enti esterni per discutere quelle tematiche che non dipendono dall’amministrazione comunale (Como Acqua, trasporto pubblico, medici di base, servizi e bancomat)».

Oggi e domani sono previste due serate di incontro con la popolazione, rispettivamente a Montano e a Lucino. «L’avere cura e attenzione alle fragilità è un altro punto a cui teniamo – precisa Aiello confermando il mantenimento dei servizi di assistenza e l’apertura di uno sportello di aiuto alla ricerca di strutture sanitarie, alloggi, lavoro o inserimento sociale - proseguiremo il percorso con le associazioni che si occupano dei meno giovani e in programma abbiamo anche la riqualificazione della piazzetta del centro civico come luogo di incontro idoneo anche per la stagione estiva».

Con l’ampliamento della farmacia comunale, realizzato con un importo di oltre 800 mila euro, si introdurranno servizi medico-diagnostici e la consegna dei farmaci a domicilio. «Lavoreremo inoltre per l’ implementazione dei servizi di raccolta differenziata ed il percorso di tutela avviato con l’ingresso in Spina Verde – conclude Aiello - Sul fronte sicurezza intendiamo definire accordi con i comuni limitrofi e completare il già nutrito impianto di videosorveglianza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA