Operato il vigile del fuoco ferito, resta in gravi condizioni

Cernobbio Frattura di tre vertebre per l’uomo precipitato rimuoveva alcuni rami pericolanti

È stato sottoposto ad un intervento chirurgico già mercoledì sera, subito dopo il suo arrivo con l’elisoccorso all’ospedale di Varese, Devid Ricci, il vigile del fuoco di 47 anni residente a Fagnano Olona, caduto dall’autoscala da circa quattro metri mentre con i colleghi stava rimuovendo alcuni rami pericolanti in via Monte Grappa. Il vigile del fuoco è ricoverato in Rianimazione. Secondo quanto si è appreso, nel violento impatto al suolo avrebbe riportato la frattura delle vertebre cervicali.

Tante le attestazioni di stima giunte ai vigili del fuoco. Devid Ricci si trovava sull’autoscala quando, per rimuovere uno dei rami finiti sulla scala stessa, ha perso l’equilibrio. La macchina dei soccorsi si è mossa in modo tempestivo. Dopo aver verricellato l’equipe medica, l’elisoccorso è atterrato a Villa d’Este.

Nel contempo il sindaco Matteo Monti già mercoledì sera ha firmato un’ordinanza urgente per la chiusura di via Monte Grappa, disponendo nel contempo che «il proprietario del terreno provveda senza ritardo alcuno alla messa in sicurezza e al ripristino dei luoghi con annesso onere suppletivo di effettuare perizia di verifica statica e qualsiasi altro adempimento necessario alla riapertura in sicurezza della strada».

Nelle tre pagine di provvedimento si legge che «già a gennaio 2024 si era già provveduto a diffidare il proprietario del terreno soprastante la sede stradale via Montegrappa». La strada comunale è dunque chiusa al traffico veicolare e pedonale nel tratto compreso tra il civico 62 ed il civico 71 sino al termine della cessata emergenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA