Orticolario al via oggi, con 250 espositori

L’evento Al centro dell’edizione di quest’anno, “Terrae”, la terra e le piante che la aiutano a lottare contro l’inquinamento

Sarà la terra, essenza di tutto ciò che esiste, il focus dell’edizione 2024 di Orticolario, l’evento culturale che celebra la natura in tutte le sue forme. Da oggi (dalle 15 alle 19, mentre nelle giornate del 5 e del 6 ottobre l’apertura sarà dalle 9 alle 19) a Villa Errba, a Cernobbio, prenderà il via la quattro giorni intitolata “Terrae”, le cui protagoniste in particolare saranno le piante per la fitodepurazione, capaci di intercettare i materiali inquinanti e di contrastarli con i mezzi che la natura mette a loro disposizione. Sarà questo un punto di partenza per ribadire la priorità che la terra riveste all’interno della vita quotidiana di ciascuno di noi, anche di fronte alle sfide che il presente pone.

Il tema

Non la Terra con la t maiuscola dunque, nella sua grandiosità di pianeta, bensì la terra come grande sconosciuta, che si sbriciola con il trascorrere dei millenni e che costringe l’uomo a convivere ogni giorno con la fatica. È la terra dove le piante, protagoniste indiscusse di ogni edizione di Orticolario, affondano le loro radici e nella quale prosperano miriadi di organismi viventi, che ogni giorno sfuggono alla nostra attenzione.Si parte così dalle fitodepuratrici, le “piante sentinelle”, come il cavolo, la rapa, il girasole, il mais, le felci, i pioppi, i salici, la canapa, gli iris e la paludosa “canna indica” per scoprire cosa possono fare le piante per ricreare equilibrio tra l’uomo e la terra.

Le piante sentinella

Si tratta di piante che possono crescere nel giardino della casa di ciascuno e l’ospite d’onore di questa edizione di orticolario, Michele De Lucchi, architetto, designer e fondatore di Amdl circle, si farà ambasciatore proprio di questa concezione del giardino come parte integrante dell’abitazione e della vita dell’essere umano. Durante la quattro giorni De Lucchi porterà alcuni progetti di arredo, fruto di studio e di ricerca in ambito di architettura e design, in anteprima assoluta. Durante la quattro giorni, cui prenderanno parte in totale 250 espositori, il padiglione centrale di Orticolario, a differenza delle precedenti edizioni, sarà trasformato in un’agorà dove avranno luogo alcuni degli eventi culturali in programma (la scansione oraria e giornaliera può essere consultata sul sito www.orticolario.it).

© RIPRODUZIONE RISERVATA