
Cronaca / Como cintura
Sabato 05 Aprile 2025
Prima l’abbraccia, poi le sfila l’orologio
Era di marca e valeva 20mila euro
Tavernerio La vittima è una signora di 78 anni avvicinata da una donna che non conosceva
Tavernerio
Al polso portava un orologio in oro, di una marca di pregio, bene quantificato in circa 20 mila euro. Una donna – con la solita scusa dell’abbraccio – le si è avvicinata, con un pretesto l’ha stretta tra le braccia, per poi allontanarsi. La vittima, che è una donna di 78 anni, poco dopo si è accorta che l’orologio che aveva al posto non c’era più, verosimilmente rubato da quella donna che non conosceva.
Torna di nuovo protagonista il raggiro dell’abbraccio, questa volta a Tavernerio nella giornata di giovedì. Solo la scorsa settimana un fatto analogo era successo anche a Cernobbio, segno di malviventi che sono tornati a battere le strade della nostra provincia dopo che per qualche mese – anche in seguito ad apposite indagini che erano state portate avanti dalle forze di polizia – la situazione sembrava tornata alla tranquillità.
Il modo di agire di queste donne è noto: avvicinano persone spesso anziane, con un pretesto chiedono loro qualcosa – come ad esempio una informazione o un indirizzo – per ringraziare abbracciano la vittima e in questi pochi attimi sono in grado di sfilare l’orologio che portano al polso, spesso di grandissimo valore.
È successo giovedì mattina a Tavernerio in via Primo Maggio, attorno alle 10.30. Una donna residente nel paese, di 78 anni, è stata avvicinata da una signora che non conosceva, vestita molto bene, che con un pretesto è riuscita a chiederle qualcosa per poi abbracciarla. In questi attimi, sarebbe stato sottratto l’orologio in oro dall’altissimo valore che teneva al polso. La vittima – da quanto è stato possibile ricostruire – non sarebbe riuscita subito ad accorgersi di quanto accaduto. Quando invece si è resa conto che dal polso mancava l’orologio, la malvivente era ormai lontana e irraggiungibile.
La segnalazione è stata girata ai carabinieri della Compagnia di Como che hanno raccolto la denuncia querela presentata dall’anziana di Tavernerio. Il valore dell’orologio scomparso è stato quantificato – essendo di una marca molto prestigiosa – in circa 20 mila euro. I militari acquisiranno ora le telecamere presenti nella zona.
Una scena analoga era accaduta solo una settimana fa a Cernobbio, nei pressi della strettoia del paese. Un uomo di 61 anni comasco, in quella occasione, era stato avvicinato sempre con un pretesto e abbracciato da una donna che gli aveva poi portato via dal polso un altro orologio di grande valore.
Il sospetto, insomma, è che ad agire possa essere stata la stessa persona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA