
Cronaca / Como cintura
Lunedì 06 Maggio 2024
Rapina alla banca di Fino, con spari ad altezza d’uomo: ottantenne derubato di 20mila euro
Criminalità La vittima è un uomo di 80 anni, poi soccorso da altri clienti e dai sanitari. Era in attesa di depositare la somma di denaro. Il bandito ha coperto la fuga con l’arma

Era in attesa di entrare in banca, alla Popolare di Sondrio di piazza Odescalchi a Fino Mornasco, con in mano l’incasso della propria attività legata alle slot machine e ad altri macchinari per sale giochi. All’improvviso, alle spalle, si è presentato un uomo all’apparenza di media età, che dopo averlo sorpreso gli ha strappato di mano l’incasso contenuto in una busta.
Colpi di pistola
È iniziato così, questa mattina, alle 8.45, un convulso episodio di cronaca che si è concluso con la rapina di circa 20mila euro e con l’esplosione di almeno due colpi di pistola ad altezza uomo, verosimilmente sparati a salve. La ricostruzione dell’accaduto è comunque ancora in corso, affidata ai carabinieri della Compagnia di Cantù che hanno acquisito e visionato le telecamere presenti in banca e anche nella zona.
Il malvivente da quanto è stato possibile ricostruire si sarebbe allontanato a piedi, dopo che in un primo momento – a seguito del tentativo di strappare il bottino – era caduto rovinosamente a terra con la vittima, un comasco di 80 anni, amministratore delegato della società per cui stava per depositare l’incasso.
La dinamica della rapina
Una volta caduti a terra, il malvivente si è rialzato ed ha iniziato a scappare a piedi, inseguito non solo dalla vittima della rapina ma anche da un cittadino che aveva assistito alla scena. Il rapinatore, vistosi braccato, si è così voltato esplodendo almeno due colpi di pistola ad altezza uomo, arma che verosimilmente era caricata a salve ma che ha ottenuto l’effetto sperato facendo desistere gli inseguitori.
Sul posto sono arrivati i carabinieri che hanno ispezionato l’area senza però trovare i bossoli. Il bottino, come detto, è di circa 20 mila euro contenuti in una busta, una parte dei contanti che stava per essere depositata nella banca di Fino Mornasco.
Si cerca il rapinatore
L’ottantenne, caduto a terra in modo rovinoso, è stato poi soccorso dai medici del 118 arrivati dalla Croce Azzurra di Cadorago. Non è nota la prognosi ma le condizioni non erano comunque preoccupanti.
È caccia aperta ora al rapinatore in azione per le strade di Fino Mornasco. Secondo una prima descrizione si tratterebbe di un’uomo tra i 35 e i 40 anni, di media altezza. Ha agito con il volto travisato ed è poi scappato a piedi vanamente inseguito sia dall’anziano amministratore delegato della società rapinata sia da un cittadino che - dopo aver visto l’accaduto - aveva tentato di dare una mano al malcapitato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA