Regole per gestire i grandi eventi, il Comune si mette “in proprio”

Cernobbio La Giunta ha costituito la Commissione di vigilanza per i locali di pubblico spettacolo. Da adesso un’unica regia per le manifestazioni più importanti

Il Comune ha compiuto attraverso una delibera di Giunta un passo importante per la gestione degli eventi ed in primis dei grandi eventi come il recente “Le Serre Music Festival” o il dibattuto “Concorso d’Eleganza” di fine maggio, con lo sguardo già rivolto al “Lake Sound Park” di metà settembre. E questo perché nell’ultima seduta è stata costituita la Commissione comunale di vigilanza per i locali di pubblico spettacolo che rimarrà nella piena operatività sino al 2026. «Siamo tra i pochi Comuni ad averla, recependo un’istanza in tal senso da parte del prefetto Andrea Polichetti», ha rimarcato il sindaco Matteo Monti.

L’obiettivo

Il concetto di fondo connesso a doppio filo alla Costituzione della Commissione per il pubblico spettacolo è da ricondurre alla possibilità di riunire sotto un’unica regia la gestione tecnica, burocratica e amministrativa “dei singoli eventi turistici, culturali e sportivi del territorio”, così da poter avere la situazione sotto controllo sin dalle primissime fasi organizzative.

E questo perché soprattutto a fronte di un numero così importante di eventi di alto richiamo come quelli organizzati nell’estate in corso sul territorio di Cernobbio è importante sapere con largo anticipo il “chi fa cosa”. La Commissione sarà presieduta proprio dal sindaco Monti ed avrà come segretario la responsabile dell’Area Pianificazione Territoriale Sabrina Maspero. Membri effettivi, tutti con un ruolo operativo, saranno anche il comandante della polizia locale Stefano Miali, la responsabile dell’Area Promozione Turistica Claudia Taibez nonché Rosalia Rizzo, Antonia Martino e Luisa Mazzolai ovvero tre dirigenti medici afferenti al Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria. Della Commissione sarà parte operativa anche il comandante provinciale dei vigili del fuoco, l’ingegner Claudio Giacalone. Da rimarcare anche la presenza di tre tecnici, vale a dire due esperti in elettrotecnica (Francesco Bizzotto e Luca Cozzi), un esperto in acustica (Luigi Motta) e un esperto in strutture e statica (Franco Gerosa).

Il gruppo di lavoro

Il sindaco, nel tenere a battesimo i lavori della Commissione, ha ricordato che nel 2023 era stato costituito un gruppo di lavoro propedeutico alla creazione di questa Commissione di pubblico spettacolo. In seconda istanza era stato poi affidato un incarico ad un professionista per il coordinamento dei Piani di sicurezza. Di fatto la Commissione - secondo quanto rimarcato dal primo cittadino (e presidente della Commissione stessa) - gestirà tutto ciò che ha a che vedere con eventi e grandi eventi, ad eccezione della viabilità, la cui gestione compete alla Prefettura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA