Sangue e fango: la presentazione a Tavernerio con il luogotenente Gallorini

Libri Il romanzo di Paolo Moretti sarà presentato al Centro Civico Livatino mercoledì 17 luglio alle 21. Con l’autore e giornalista dialogheranno Paolo Colonnello, opinionista Mediaset, e Luciano Gallorini

A una settimana dalla decisione della Corte d’Appello di Brescia, che si è espressa contrariamente all’accoglimento della richiesta di revisione avanzata dal sostituto procuratore di Milano, Cuno Tarfusser, e dal pool di difensori di Olindo Romano e Rosa Bazzi, Paolo Moretti presenterà il suo libro “Sangue e fango” mercoledì 17 luglio alle 21 al centro civico Livatino in via Risorgimento, a Tavernerio.

Il romanzo

Nel libro, pubblicato quest’anno da Dominioni Editore nella nuova collana Docu, dedicata al racconto di storie vere, Moretti ripercorre la strage di Erba e il dolore che ne seguì osservandolo con gli occhi di Pietro Castagna, figlio, fratello e zio di tre delle vittime del massacro consumatosi nella Corte del Ghiaccio. Diciotto anni di carte e tribunali, ma anche di tesi innocentiste volte a scagionare i coniugi Romano a ogni costo. Nel romanzo di Moretti però la voce di Pietro sovrasta quella dello processo mediatico e quella degli eterni dubbiosi, anche di fronte al verdetto di 24 giudici in tre gradi d’appello (e ora anche di fronte a un’istanza di revisione), raccontando cosa resta di una famiglia dopo un lutto così grave e cosa spinge un uomo a superare la più infamante delle ingiurie: quella di essere ingiustamente accusato del coinvolgimento nella morte dei propri cari.

Leggi anche

Appuntamento mercoledì 17 luglio alle 21

Con Moretti dialogheranno Paolo Colonnello, opinionista di Mediaset ed ex giornalista di cronaca giudiziaria per La Stampa, e il luogotenente Luciano Gallorini, comandante della Stazione dei carabinieri di Erba all’epoca della strage. Modera l’incontro Alessandro Dominioni. Appuntamento alle 21, con servizio bar.

© RIPRODUZIONE RISERVATA