Scuola dell’infanzia, piove nei corridoi: «Situazione assurda»

Fino Mornasco Infiltrazioni anche alle elementari e cappotto danneggiato. La giunta: «Spesi tre milioni». Minoranza critica

“Piove” nell’infanzia “Arcobaleno”, nel salone spuntano nove catini per contenere le infiltrazioni. Simone Passiatore, assessore ai Lavori pubblici, rassicura: «Siamo già intervenuti, nei prossimi giorni troveremo la soluzione».

La criticità è emersa durante il tour nelle scuole richiesto da “Fino Futura”, lista d’opposizione. Sabato il capogruppo Roberto Discalzo, il consigliere comunale Raj Ducci sono stati accompagnati in sei dei sette plessi da Passiatore, la vicesindaco Valeria Bianco, il presidente del consiglio comunale Mimmo Alvaro e un operaio comunale.

Tre istituti

I problemi principali sono emersi in tre istituti, ma sono già in programma i lavori di sistemazione. Il caso più eclatante è all’infanzia del centro, dove Ducci ha fotografato delle bacinelle piene d’acqua con tanto di cartello “Attenzione pavimento bagnato”. Invece alla primaria di Andrate sono state riscontrate delle infiltrazioni e distacchi d’intonaco nel salone-corridoio che conduce alla mensa, oltre al cappotto esterno danneggiato, infine nella palestra della primaria del centro ci sono grosse macchie di umido.

Ducci: «Abbiamo trovato una situazione assurda alle elementari del centro. Hanno appena sostituito gli infissi della palestra, perché non sistemare le infiltrazioni?». Critico sull’infanzia “Arcobaleno”: «Le bacinelle non possono essere la soluzione, che il Comune si attivi al più presto». Passiatore: «Ci siamo già attivati. Il problema è emerso con le forti piogge della scorsa settimana, stiamo agendo sul tetto».

Sui casi della primaria di Andrate e del capoluogo. «Andrate è tra i tetti inclusi nella variazione di bilancio che abbiamo approvato in consiglio comunale, mentre il nuovo tetto della palestra del capoluogo è in appalto». Il sindaco Roberto Fornasiero su quest’ultima opera: «Ci sono ritardi nella consegna di materiali. L’attesa è due mesi».

Gli investimenti

I due esponenti di giunta evidenziano che sono mille, tra dipendenti e studenti, i frequentatori dei sette plessi. Il sindaco: «Significa affrontare e risolvere ogni giorno una problematica». Passiatore: «Negli ultimi 5 anni abbiamo investito nelle scuole 3 milioni di euro, cui vanno aggiunti gli 11 milioni di euro per la nuova media».

Così la dirigente scolastica, Raffaella Piatti. «Le problematiche riscontrate sono recenti, le abbiamo segnalate, il Comune si è attivato. Quest’amministrazione ha speso davvero tanto per le scuole».

© RIPRODUZIONE RISERVATA