Cronaca / Como cintura
Sabato 20 Gennaio 2024
Senza telefono e internet da un mese: i ladri ne approfittano e fanno razzìa
Lipomo Le disavventure di un residente di via Fornace, privo di connessioni dal 12 dicembre. «Ho allarme e telecamere, ma senza collegamenti non funzionano. Adirò le vie legali»
Oltre un mese senza linea telefonica e Internet a causa di un cavo tranciato per errore durante lavori di scavo lungo la provinciale: ne approfittano i ladri che, senza allarme e telecamere collegate, entrano in casa.
È comprensibile la rabbia di Stefano Butti, residente in via Fornace a Lipomo, che non sa più come fare per risolvere il problema che dal 12 dicembre lo riguarda. Tutto, come detto, è partito da un fascio di cavi danneggiato durante i lavori per la posa della fibra ottica in via Provinciale, ma si pensava che il problema potesse essere risolto in un tempo più breve: così non è stato e, in più, la famiglia ha anche ricevuto l’indesiderata visita dei ladri.
Il cavo tranciato
«Da oltre un mese siamo senza linea telefonica perché una ditta che faceva lavori sulla provinciale ha tranciato i cavi della Tim – dice Butti – in questo arco di tempo è successo di tutto, sto valutando anche di procedere per vie legali. Nonostante i miei reclami, è un continuo rimbalzo di responsabilità e la data di fine lavori viene continuamente rimandata. Dal 12 dicembre sono senza linea telefonica e Internet: con due figli a casa che ne hanno bisogno per la scuola, è complicato. Già la copertura in questa zona è quella che è, ora siamo costretti a spostarci altrove se ci serve la connessione».
E a fine dicembre pure il furto. «Senza allarme e senza telecamere, il 27 dicembre ci sono entrati i ladri e hanno fatto 4.500 euro di danni - aggiunge Butti - qualche tempo fa, dopo che i ladri erano già venuti, avevo proceduto con un potenziamento del sistema di videosorveglianza che aveva funzionato, perché in un’altra circostanza li aveva fatti scappare. Così, però, è stato inutile averlo. In più di vent’anni, non ho mai saltato un pagamento, non credo che questo sia il modo giusto di comportarsi».
La replica di Tim
Un disagio che ha coinvolto anche altri residenti e attività commerciali della zona che, già dopo due settimane di linee mute, avevano definito la situazione «intollerabile».
La Tim, sentita per chiarimenti in merito alle tempistiche, ha fatto sapere che il danno è di dimensioni vastissime: si tratta di circa 700 metri tra cavo e polifora da sostituire e che è difficile dare un termine ultimo per l’intervento ma, probabilmente, ci vorrà ancora almeno una settimana. L’azienda ha sottolineato il proprio impegno per cercare di riparare il danno il prima possibile che, però, è complesso e si è definita parte lesa, proprio come i cittadini che stanno subendo disagi e furto.
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