Tranciano i cavi per sbaglio . Cento famiglie senza internet

Lipomo Ormai da una settimana blackout nella zona lungo la Briantea. Ironia della sorte: colpa dei lavori per la fibra ottica. Tim: «Noi parte lesa»

Da ormai una settimana circa cento famiglie e le attività commerciali della zona adiacente alla statale Briantea, quella che sorge in via Pratobello, sono senza telefonia fissa e senza la rete internet. Una situazione paradossale per intere famiglie che si trovano fuori dal mondo, soprattutto in un mondo, come quello attuale, iperconnesso. E, ironia della sorte, a causare il guasto e i disagi sono stati i lavori in corso sull’adiacente statale Briantea per la posa e il potenziamento della fibra ottica.

Lunga attesa

A raccontare l’accaduto sono i residenti stessi. Paolo Silvestro, che fa un po’ da portavoce per i disagi e i relativi e comprensibili malumori dei residenti, racconta: «Tutto è successo nel primo pomeriggio del 13 dicembre: all’improvviso la connessione è saltata così come il collegamento della telefonia fissa – spiega – Nessuna connessione a internet e nemmeno la possibilità di comunicare con la rete fissa. Ho aperto subito la segnalazione a Tim e mi è stato detto che sarebbero intervenuti rapidamente, ma ormai è passata una settimana. Nonostante i continui solleciti, siamo senza rete internet e senza linea di casa».

Un disagio importante che, come raccontano gli abitanti di via Pratobello, il lunedì precedente era stato preceduto da un’improvvisa interruzione dell’energia elettrica per un paio d’ore. «Il disagio di non avere rete né telefono per così tanti giorni è davvero rilevante – prosegue – Nella via ci sono anche persone anziane che non hanno internet e nemmeno il telefonino: l’unica cosa che utilizzano è il telefono di casa. In questi giorni li stiamo aiutando: andiamo, citofoniamo, chiediamo come stanno e li aiutiamo se hanno bisogno».

Il disagio è anche per coloro che si devono connettere per lavoro, per pratiche burocratiche o per smart working. Una situazione davvero paradossale e al limite dell’incredibile che si protrae da una settimana.

La risposta

Dall’ufficio stampa di Tim arriva la conferma che i lavori in corso hanno causato danni rilevanti sui cavi della telefonia: «Si tratta di un guasto complesso dovuto al danneggiamento di alcuni cavi da parte di terzi – commenta l’ufficio stampa - Tim non ha quindi alcuna responsabilità ed è anzi parte lesa. I cavi in fibra ottica danneggiati sono stati completamente ripristinati. Sono in corso le attività di riparazione dei cavi in rame».

I lavori sui cavi in rame però hanno tempi più lunghi: non ci sono indicazioni su tempi di ripristino anche se da Tim assicurano di essere al lavoro per risolvere il guasto il prima possibile, nei prossimi giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA