
Cronaca / Como cintura
Domenica 06 Aprile 2025
Trova portafoglio con 650 euro e lo riconsegna
Luisago Il senso civico di Domenico Colombo: lo ha portato alla polizia locale. E l’ex sindaco Regondi propone un riconoscimento pubblico: «Un esempio»
Luisago
Lo spiccato senso civico di Domenico Colombo non si smentisce mai: trova un portafogli a terra con all’interno 650 euro, lo consegna alla polizia locale.
Pensionato, ottantuno anni, residente a Portichetto, di lui avevamo già scritto il maggio dello scorso anno definendolo lo stacanovista dei consigli comunali. Dal 1975 non si è mai perso una seduta. Un interesse verso la comunità che ha dimostrato anche giovedì. Mentre si trovava nel parcheggio davanti alla farmacia Rivolta, in via IV Novembre a Portichetto, ha notato qualcosa a terra. Racconta: «Era un portafogli da uomo di colore nero. L’ho aperto». Custodiva ben 650 euro in contanti, documenti, un biglietto da visita. Si è subito recato in municipio, per consegnarlo alla polizia locale.
«Mi farà un regalo a Pasqua»
L’agente in servizio è risalito al legittimo proprietario, un uomo di Portichetto, l’ha contattato e lui si è presentato in ufficio. È residente proprio nel complesso dove si trova la farmacia, ha ringraziato Domenico.
Il pensionato: «Ha detto che mi farà un regalo per Pasqua, lo ringrazio, ma la cosa che mi ha fatto più piacere e avergli ridato il portafogli». La notizia del ritrovamento l’ha raccontata anche al suo vicino di casa, un personaggio ben noto alla vita pubblica locale: Daniele Regondi, già sindaco, oggi consigliere comunale d’opposizione di “Nuova Luisago”. È stato lui a contattarci.
Regondi: «Un gesto così va sottolineato. Quanti lo farebbero? Insomma di fronte a 650 euro quanti avrebbero avuto la tentazione di tenersi il denaro? Domenico no: si è subito attivato per trovare il proprietario». Il consigliere comunale evidenzia che l’ottantunenne è conosciuto e apprezzato in paese. «È un personaggio positivo, un esempio per le nuove generazioni».
«il bene della comunità»
Propone che l’amministrazione comunale istituisca un riconoscimento. «Una benemerenza, o qualcosa di similare, per premiare Domenico e in generale chi, come lui, non gira la testa dall’altra parte ma fa il bene della comunità». Il pensionato alla prospettiva di riceve un premio, sorride.
Il maggio scorso era già stato felice di posare insieme a tutto il consiglio comunale. L’allora sindaca, Susanna Dalla Fontana, durante l’ultima seduta del suo mandato aveva voluto immortalare il momento con una foto insieme a assessori, esponenti di maggioranza e di minoranza compresa Roberta Tosca, allora capogruppo di “Svolta civica di Luisago”, oggi sindaca del paese. Domenico era naturalmente seduto tra il pubblico, Dalla Fontana l’aveva fatto alzare per posare accanto a lei.
© RIPRODUZIONE RISERVATA