Cronaca / Como cintura
Martedì 06 Agosto 2024
Un giovane di Fino Mornasco ha pulito la piazza del paese
La storia Il gesto nobile di Nicolò, 22 anni, laureando di Andrate : «A Capodanno i vandalismi, poi non hanno più rimesso cestini e panchine»
I giovani non hanno rispetto per il patrimonio pubblico. Provate a dirlo a Nicolò Chindamo, 22 anni, di Andrate, laureando in Economia.
Venerdì, nonostante le torride temperature, ha trovato il tempo ma soprattutto la voglia d’impugnare scopa, paletta, sacchetto e di pulire piazza della Pace, il cuore della frazione dove abita. Stanco di vedere a terra o tra i cespugli cartacce, pacchetti di sigarette, bottigliette, ha deciso di raccogliere i rifiuti e poi ha postato le foto sul gruppo Facebook “Sei di Fino Mornasco se..”.
Motivazioni
Ha spiegato così l’origine del gesto: «Dal 2 gennaio siamo stati privati di due cestini dell’immondizia e di due panchine, poiché una volta vandalizzati (non ho intenzione di fare polemica, ormai sono passati 8 mesi) sono stati rimossi dagli operatori comunali e mai più reinstallati, non si sa per quale motivo». Nicolò si riferisce all’ atto vandalico della notte di San Silvestro che si era concluso con l’individuazione dei colpevoli.
«La mia non vuole essere una polemica – sottolinea – Ho scritto sui social non contro il Comune ma rivolgendomi agli adulti: spesso noi giovani veniamo tacciati di non rispettare parchi o luoghi pubblici. Quelli che a dicembre hanno causato il danno sono anche miei coetanei, è vero, ma ci sono molti ragazzi che amano il proprio paese».
Nicolò insieme ai suoi amici frequenta abitualmente piazza della Pace, in passato l’aveva già pulita e adesso non vede l’ora d’iniziare a giocare nel vicino campo polifunzionale realizzato dal Comune.
«Siamo molto felici della nuova opera, ma la nostra piazza non deve essere dimenticata per questo ho collocato un cestino provvisorio ma è insufficiente: è necessario che vengano rimpiazzati quelli vandalizzati».
Nicolò auspica anche il ritorno delle panchine. Il suo gesto è stato spontaneo: non è impegnato in politica, nel mondo dell’associazionismo, in passato era stato contattato per entrare a far parte della “Consulta Giovani”. «Rifiutai perché ero concentrato sugli studi universitari». Un no che però non ha sopito il suo senso civico, anzi ha fatto la sua parte pulendo piazza della Pace. Ora tocca all’Amministrazione Comunale.
Rimpiazzo
Quando saranno rimpiazzati i cestini e le panchine? Il sindaco, Roberto Fornasiero: «Visto che i responsabili erano stati individuati, mi aspettavo che avessero il buon senso di proporre di sostituire a loro spese cestini e panchine. Purtroppo questa proposta non è arrivata. Valuteremo il da farsi, ma nel frattempo abbiamo sporto denuncia». Sul gesto di Nicolò: «È una cosa bella che i ragazzi si diano da fare per il loro paese, sono un esempio ammirevole».
© RIPRODUZIONE RISERVATA