Viabilità per l’Ambrosetti: ecco il piano della sicurezza

Cernobbio Emessa l’ordinanza con i divieti durante i tre giorni del Forum. Il sindaco: «Disagi per cittadini e turisti, ma sono provvedimenti necessari»

Mentre buona parte della cittadina si prepara ad indossare l’abito “buono” (diversi i lavori e le migliorie in essere già da inizio settimana), all’immediata vigilia dell’edizione numero 50 del “Forum Ambrosetti” il Comune ha varato tre pagine di ordinanza - a firma del comandante della polizia locale Stefano Miali - che contemplano nuove e ben più marcate limitazioni alla viabilità rispetto al primo provvedimento, firmato nei giorni scorsi.

«Di sicuro quelli che scattano giovedì (oggi, ndr.) sono divieti che incideranno sul vivere quotidiano di molti residenti e turisti. Si tratta però di situazioni contingenti emerse e definite durante i vari sopralluoghi della Questura e confermate nel corso del vertice sulla sicurezza che si è tenuto in Prefettura. Decisioni che come Comune abbiamo dovuto recepire», ha fatto notare il sindaco Matteo Monti, che martedì ha partecipato al Comitato per l’ordine pubblico convocato a Palazzo di Governo.

Le decisioni

D’altronde con 6 capi di Stato e 13 Governi rappresentati, mai come quest’anno i livelli di sicurezza sono stati amplificati all’ennesima potenza. Nel dettaglio, la prima sostanziale novità che balza all’occhio scorrendo l’ordinanza riguarda il divieto di sosta con rimozione forzata in essere dalle 7 di questa mattina alle 20 di domenica lungo tutta via Regina, “nell’intero tratto di competenza comunale”. In buona sostanza non sarà utilizzabile gran parte dei parcheggi ubicati lungo la principale arteria che attraversa Cernobbio, inclusi quelli che si trovano lungo il muro perimetrale di Villa Erba. Divieto di sosta anche in largo Campanini, in piazza Partigiani (dall’intersezione con via Regina sino all’intersezione con via XX Settembre, inclusi gli stalli per il carico e scarico) e così il parcheggio delle scuole elementari di via Regina 15. L’ordinanza prevede poi la facoltà da parte della Polstrada di “revocare o introdurre ulteriori prescrizioni non solo al traffico veicolare, ma anche a quello pedonale”.

La navigazione

In questi giorni il Comune sta dando corso anche ad ulteriori misure di sicurezza (ben visibili camminando per il centro cittadino), mentre è atteso anche un provvedimento per l’inibizione della navigazione di linea allo scalo (pubblico) di Cernobbio dalle 12 di domani alle 12 di sabato.

«Pur comprendendo i disagi inevitabili che questi provvedimenti porteranno in dote, ci siamo messi a completa disposizione della prefettura e della questura, garantendo tutto il supporto necessario per assicurare la massima sicurezza in occasione di questo evento internazionale, che porta indotto e visibilità importanti a Cernobbio», la chiosa del primo cittadino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA