«Ci sono camper dappertutto, ecco perché servono nuovi spazi»

Turismo I consiglieri del Pd tornano sulle 61 interrogazioni cui il sindaco non ha mai risposto. «Chiediamo se sia previsto l’incremento dell’offerta della sosta per i camper e, in tal caso, in quale area della città»

«In questi giorni, nel pieno della stagione turistica, alcuni cittadini hanno segnalato la massiccia presenza di camper a Villa Geno. Quello della carenza di aree sosta dedicate ai camperisti, aperte dalla Giunta Lucini ma ormai non più sufficienti, è un tema che tiene banco ormai da tempo, a maggior ragione dopo la recente chiusura del camping di via Cecilio. Nel Dup 2025-2027 (il “Documento unico di programmazione”, ndr) si fa riferimento all’area camper, ma l’Amministrazione non parla di alcuna implementazione in programma» dichiarano i consiglieri comunali del Partito Democratico Patrizia Lissi, Stefano Legnani, Eleonora Galli e Stefano Fanetti.

«Tra le 61 interrogazioni presentate in Comune in seguito al rifiuto della Giunta di rispondere alle nostre domande di chiarimento, ce n’è una che riguarda proprio l’area camper. Al sindaco e alla maggioranza chiediamo se sia previsto l’incremento dell’offerta della sosta per i camper e, in tal caso, in quale area della città. Già lo scorso anno, in sede di approvazione del Dup, avevamo impegnato l’Amministrazione a lavorarci, ma la nostra proposta era stata rifiutata senza troppe motivazioni. Mettere in atto azioni che contribuiscano a rendere sostenibile e tollerabile il turismo, come creare aree di sosta ad hoc per i camper, garantendo ordine e liberando posti auto, è fondamentale per garantire una buona qualità di vita ai comaschi e ai turisti. Ci auguriamo che, quest’anno, il sindaco smetta di ignorare una questione che è sotto gli occhi di tutti».

Sultema in serata è intervenuto anche il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Lorenzo Cantaluppi: «Ho personalmente constatato la situazione sempre più assurda di alcuni parcheggi, trasformati in veri e propri campeggi improvvisati. Uno tra tutti quello di piazzetta Felice Baratelli, dove con i pochi euro per il ticket della sosta i turisti camper-muniti si assicurano un soggiorno+cena in una location invidiabile, andando peraltro a togliere un elevato numero di posti auto in una zona dove già risultano particolarmente scarsi. Lo stesso fenomeno si può osservare anche nell’area di sosta in fondo alla passeggiata Lino Gelpi a Villa Olmo, come in quasi ogni altro parcheggio della città in prossimità del lago e non (...) Dove sono le nuove aree di sosta per i camper tanto care al nostro Sindaco durante lo scorso mandato? Che fine hanno fatto le “ipotesi Castelnuovo e Casate” dove Csu avrebbe dovuto fare “la parte del leone” come dichiarato dal primo cittadino in Consiglio Comunale l’11 ottobre 2022?»

© RIPRODUZIONE RISERVATA