Cronaca / Como città
Lunedì 12 Agosto 2024
Trasportava 10 milioni di dollari in assegni: pensionato italiano fermato alla dogana
Ponte Chiasso L’uomo voleva introdurre i blocchetti di Traveller’s Cheque in Italia senza dichiararli. È stato denunciato a piede libero
Nella mattinata di oggi 12 agosto un pensionato italiano, proveniente dalla Svizzera, è stato fermato al valico stradale di Ponte Chiasso ed è stato trovato in possesso di 20 blocchetti da 50 assegni Traveller’s Cheque, per un valore complessivo di 10 milioni di dollari americani.
Alla domanda se trasportasse denaro o strumenti negoziabili oltre il limite consentito (10.000 euro), l’uomo ha reso dichiarazione negativa. Gli operanti doganali hanno però deciso di procedere con un controllo sulla persona e sul veicolo. In quest’ultimo sono stati rinvenuti i blocchetti di assegni non dichiarati, che erano stati nascosti dal pensionato in varie parti della vettura.
Dopo aver constatato l’importo complessivo degli assegni e l’inadeguatezza delle dichiarazioni dell’uomo, quest’ultimo è stato denunciato a piede libero con l’ipotesi di ricettazione e ha subito un sequestro amministrativo per aver violato la normativa valutaria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA