A9, i disagi ora sono di notte. Cantieri dalle 22 per tutto il mese

Viabilità Smantellati gli scambi di carreggiata i lavori non sono ancora finiti. Autostrade: interventi per l’impiantistica. Niente stop il 20 per la Pentecoste

I lavori nell’ultimo tratto della A9 sono finiti mercoledì scorso ma, nonostante la fine dell’incubo per chi utilizza l’autostrada giornalmente, i disagi adesso stanno aumentando nelle ore notturne. Infatti se è vero che gli interventi più invasivi sono stati completati, da Autostrade avevano precisato che sarebbe stato necessario proseguire durante la notte. E da lì sono iniziate le chiusure praticamente ogni sera e lo stesso sarà anche per tutta la settimana.

Ripercussioni pesanti

Dalla società spiegano ora che «le chiusure notturne sulla A9 Lainate-Como-Chiasso per consentire interventi di finalizzazione dell’impiantistica della galleria San Fermo andranno avanti fino all’ultima settimana di maggio». Ma aggiungono anche «in occasione della festa della Pentecoste svizzera per agevolare il rientro dall’Italia la galleria San Fermo sarà percorribile nella notte del 20 maggio (lunedì prossimo, ndr)».

Nelle prossime notti, quindi, andranno avanti le chiusure da Como a Chiasso in entrambe le direzioni. Questo significa che chi è diretto in Svizzera deve uscire a Como Centro e rientrare a Chiasso mentre chi è diretto a Milano ha come primo ingresso in A9 quello di Fino Mornasco. Gli effetti sono code e intasamenti (in modo molto più marcato nel fine settimana) lungo tutti i percorsi alternativi. Molto pesanti le ripercussioni (che vanno avanti ormai da anni) tra Lazzago, Breccia e ancora San Fermo, poi Garibaldina, Monte Olimpino e fino a Chiasso. Percorso inverso se diretti a Fino Mornasco. Anche tanti stranieri incappano nelle deviazioni e seguire la cartellonistica con le deviazioni non è particolarmente agevole.

Il martedì trasporti eccezionali

Alle chiusure programmate per i lavori di finitura della galleria si aggiungono anche quelle per il transito dei trasporti eccezionali. A riguardo Autostrade fa presente che «per consentire il transito di trasporti eccezionali, in accordo con le autorità svizzere, ogni martedì notte, dalle 22 alle 5, vengono adottati i provvedimenti di chiusura nel tratto compreso tra Como Centro e Chiasso, verso il confine italo-svizzero. In occasione dei transiti per i trasporti eccezionali non sono previste chiusure notturne della galleria San Fermo, in particolare nelle notti del 14 e 21 maggio». Questo per dire che se passano i trasporti eccezionali le gallerie devono rimanere aperte e, quindi, si “perde” un giorno ogni settimana. Ad ogni modo adesso le chiusure saranno serrate fino a fine mese, poi dovrebbero essere meno frequenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA