A9, sempre più mezzi sul viadotto: servono lavori per rinforzarlo

Viabilità Ponteggi sospesi, il cantiere non avrà impatti sulla viabilità. Oggi tra le 22 e le 5 stop da Como centro a Lomazzo per taglio piante

Non sono passati inosservati, negli ultimi giorni, i lavori sotto al viadotto della A9 al di sopra di via Per San Fermo consistenti nella posa di grosse reti e di uno speciale ponteggio sospeso. Il cantiere, da quanto riferiscono tecnici di Autostrade, rientra nell’ambito del piano nazionale di ammodernamento dell’ultimo tratto dell’autostrada fino al confine svizzero avviato nel 2020.

Le ispezioni

Dopo una fase di ispezioni, la società ha avviato le attività di rigenerazione strutturale del viadotto denominato “Torchio” con l’obiettivo di estenderne la vita utile e adeguarlo agli attuali volumi di traffico, superiori rispetto all’epoca di progettazione e di realizzazione. Il cantiere verrà completato entro la fine dell’anno, ma a differenza di altri non ha impatti sulla viabilità poiché viene tutto effettuato al di sotto delle carreggiate.

I tecnici spiegano che si sono concluse da pochi giorni le lavorazioni per il montaggio del ponteggio sospeso, che permetterà di garantire la piena percorribilità del tratto durante la fase più intesa dei lavori. Nei prossimi giorni, invece, si entrerà nel vivo delle attività di ammodernamento del viadotto che riguarderanno in prima battuta l’impalcato e successivamente le strutture verticali con l’utilizzo di materiali di ultima generazione come la fibra di carbonio (sempre più spesso utilizzata in opere di consolidamento) ad alta resistenza.

Nel frattempo dalle 22 di questa sera alle 5 di domani è in programma una maxi chiusura che comprende tutto il tratto compreso tra Como Centro e Lomazzo nord in direzione Lainate con la chiusura anche degli svincoli di Como Centro e Fino Mornasco in entrambe le direzioni. Il motivo? «Lavori di manutenzione delle essenza arboree». Le ricadute sulla viabilità non saranno tanto sul capoluogo, visto che le auto dei turisti (ieri al Gottardo il picco di coda è stato pari a undici chilometri), ma tra Lazzago e Lomazzo, attraversando tutti i Comuni sulla statale dei Giovi prima e da Cadorago poi. Autostrade suggerisce infatti come percorso alternativo «dopo l’uscita obbligatoria allo svincolo di Como Centro, percorrere la viabilità ordinaria sulla sp verso Grandate-Fino Mornasco, sp30 in direzione Cadorago-Lomazzo ed entrare in A9 allo svincolo di Lomazzo nord, per riprendere il proprio itinerario in direzione di Lainate». Chi è diretto a Lainate da Como dovrà tassativamente entrare a Lomazzo Nord mentre in direzione opposta verso Chiasso non si potrà entrare a Fino o a Como Centro, ma si dovrà arrivare fino a Chiasso utilizzando la viabilità normale.

Le chiusure

Altre chiusure nei prossimi giorni: dalle 22 di domani alle 5 di giovedì lo svincolo di Como Centro in entrata sarà chiuso in entrambe le direzioni: chi è diretto a Lainate dovrà entrare a Fino Mornasco, mentre chi deve andare in Svizzera dovrà entrare a Chiasso. In direzione Svizzera, nella stessa notte e con gli stessi orari, sarà chiuso anche l’intero tratto fra Como Centro e Chiasso. Chi proviene da Lainate dovrà quindi obbligatoriamente uscire a Como centro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA