Al liceo Volta sono guaste due caldaie su tre: «Saltate all’arrivo del freddo»

Gelo in classe Scoperto il guasto a scuola. Il preside: «Già ordinate. Hanno garantito il cambio nel fine settimana»

Sembra ormai vicina la soluzione al problema del riscaldamento al liceo Volta, le cui caldaie hanno creato disagi sia nei giorni scorsi che a inizio novembre, con temperature che in alcune classi erano arrivate a 15 gradi. La questione è stata approfondita ed è emerso che delle tre caldaie che scaldano l’istituto, due non sono più funzionanti e quella rimasta non basta a coprire il fabbisogno. Quelle nuove, però, sono già state ordinate e a breve dovrebbero essere sostituite.

Ritorno alla normalità dalla prossima settimana

«Non funzionano due caldaiette su tre che erano state messe vent’anni fa – conferma il preside, Angelo Valtorta – sono saltate in corrispondenza del freddo pungente, quando avevano iniziato a pompare di più. Ora l’unica rimasta, che è quella che era stata messa più di recente, deve lavorare per tutto l’istituto, per quello i caloriferi sono a temperature basse. Le nuove caldaie comunque sono state già ordinate, nel fine settimana saranno montate». La situazione dovrebbe quindi tornare alla normalità dall’inizio della prossima settimana. «I caloriferi sono poco più che tiepidi, soprattutto nelle zone dove non ci sono le caldaiette – aggiunge il preside - nelle altre in classe ci sono 19 gradi e mezzo o anche 20, la parte più critica è nel cortile. Le aule lì sono esposte: io sono passato stamattina (ieri, ndr) alle 7 con il rilevatore in tutte le aule, la situazione critica è proprio nelle classi del portico con 17.8 gradi, poi magari nella mattinata si abbassa un pochino per l’apertura delle porte quando i ragazzi entrano. Capiamo il disagio, ma chiediamo di avere pazienza ancora qualche giorno; ringrazio la Provincia che è intervenuta tempestivamente per dare una risposta».

Stessa situazione al liceo Fermi di Cantù

E conclude: «Mi hanno assicurato che sono state ordinate e che verranno ritirate in questi giorni, per essere montate nel fine settimana. La situazione è stata più critica nei giorni scorsi per via delle temperature basse, con 15/16 gradi in alcune classi. È capitata la stessa cosa al Fermi di Cantù e in un altro istituto, perché le caldaie erano state sostituite nello stesso periodo in tutte e tre le scuole e hanno dato lo stesso problema».

© RIPRODUZIONE RISERVATA