Cronaca / Como città
Giovedì 10 Ottobre 2024
Aler, 6 milioni per le case di via Cecilio. Pronti ad aprile 36 nuovi appartamenti
Regione L’assessore Paolo Franco ha fatto il punto degli interventi sul territorio lariano. Investimenti complessivi in provincia per 21,5 milioni. «Calano dell’11,9% gli alloggi sfitti»
Investimenti per 21,5 milioni di euro sul territorio comasco per le politiche sulla casa che racchiudono interventi per la cura del patrimonio, welfare abitativo, housing sociale, rigenerazione urbana e velocizzazione delle assegnazioni.
Questo quanto emerso ieri dalla tappa comasca del tour istituzionale voluto dall’assessore regionale alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco, che ha fatto il punto sullo stato di avanzamento delle opere sul territorio e sulle prospettive, anche attraverso il dialogo con gli stakeholder. Il tutto è parte di “Missione Lombardia”, il progetto volto a soddisfare le necessità abitative dei cittadini e migliorare la qualità della vita sui territori.
Molta attenzione è posta in città sul complesso Aler di via Di Vittorio-via Cecilio, dove è in corso il completamento di 36 alloggi Sap (Servizi abitativi pubblici) attraverso un investimento di oltre 6 milioni di euro. Il cantiere è al 55% di avanzamento dei lavori, la cui ultimazione è prevista per l’aprile 2025.
Aler ha poi ultimato la riqualificazione di 30 alloggi a Cucciago, ed è intervenuto in 65 appartamenti a Cadorago, Arosio e Cucciago, tutte opere finanziate con il fondo complementare al Pnrr, mentre entro il 2025 è previsto un intervento di manutenzione straordinaria a Como, in via Anzani, per 207.692 euro.
Conclusi gli interventi di efficientamento energetico che hanno riguardato 10 fabbricati e 297 alloggi per un totale di 14,7 milioni di euro. Sono stati poi recuperati 162 alloggi sfitti Aler e ammodernati cinque ascensori.
Meno case sfitte
Rispetto al 2023, gli alloggi sfitti Aler nel territorio comasco sono calati dell’11,9%. Riguardo il pronto intervento, Aler ha effettuato nel 2024 420 opere di manutenzione per 1,35 milioni di spesa.
Sono poi stati assegnati 125 appartamenti tra il 2023 (76) e il 2024 (49, dato aggiornato a fine agosto), segnando dunque nell’anno in corso un incremento del 30%. Per quanto riguarda il welfare abitativo, sono attive due iniziative finanziate da Regione Lombardia: il contributo di solidarietà per le famiglie che non riescono a pagare canone e utenze e la misura “Perlaffitto” che consente agli Ambiti e ai Comuni di utilizzare risorse regionali per i cittadini con Isee inferiore a 26mila euro che non riescono a pagare l’affitto sul libero mercato.
Infine l’housing sociale, con i programmi che prevedono quattro alloggi per studenti degli istituti tecnici superiori, sette per cohousing destinato alle Forze dell’Ordine e tre per le donne vittime di violenza.
«Questa tappa del tour va nella direzione di verificare a che punto siamo – evidenzia l’assessore regionale Franco - Per Como parliamo di oltre 21 milioni di euro, in piena linea con le necessità territoriali. Oggi con questa verifica e incontro con gli stakeholder vogliamo stabilire il valore aggiunto della missione, di cura del patrimonio e valore sociale».
Housing sociale
«Stiamo lavorando su investimenti di riqualificazione importanti - aggiunge la consigliera regionale comasca Anna Dotti - Il tema dell’housing sociale non è più solo legato alle fasce deboli, ma sta diventando un problema per fasce di servizio che a causa del boom degli affitti nella nostra provincia scelgono altre località».
Il presidente di Aler Stefano Cavallin ha spiegato che «sulla provincia di Como sono stati fatti grossi investimenti da parte di Aler con l’aiuto della Regione. Siamo andati a vedere il cantiere in via Cecilio, una ferita aperta da anni. Per fine aprile 2025 i lavori saranno finiti e verranno consegnati i 36 alloggi in classe A, con una qualità dei lavori notevole».
© RIPRODUZIONE RISERVATA