Forza Italia, pienone per la Moratti. Tra i sostenitori spunta Traglio

Elezioni La candidata durante l’incontro allo Yacht Club «Dobbiamo mantenere ciò che di buono c’è in Europa»

Letizia Moratti a Como per le elezioni europee.

Nella serata di giovedì 16 maggio la candidata di Forza Italia allo Yacht Club ha a lungo parlato di difesa e crescita, senza risparmiare frecciate agli alleati e al Pd.

«Le elezioni europee sembrano distanti – ha detto Moratti - ma io credo che in questo momento siano fondamentali e siano uno spartiacque per la nostra Europa. O l’Europa riesce a tornare protagonista o rischierà di essere marginalizzata dal punto di vista geopolitico ed economico. Ci sono guerre che lambiscono il nostro territorio, ma non abbiamo un piano di difesa comune. Abbiamo bisogno di rafforzare l’Europa. Quando vediamo quei cartelli con scritto “Più Italia meno Europa” facciamo attenzione». Lo slogan, per inciso, è quello scelto dalla Lega di Matteo Salvini.

- Qui il programma di Forza Italia per le elezioni del Parlamento europeo che si svolgeranno in Italia l’8 e il 9 giugno

A fare gli onori di casa il coordinatore provinciale di Forza Italia Sergio Gaddi, ma anche Gianluca Fumagalli rappresentante dei giovani comaschi azzurri, l’ex assessore regionale Valentina Aprea e il sindaco di Veleso ed ex assessore in città Livia Cioffi. Moratti ha parlato anche di economia: «Noi - ha detto - dobbiamo competere con le superpotenze, la globalizzazione non è più diffusa, altrove non esistono le stesse regole. Il partito socialista ha voluto un patto di stabilità e non di crescita. La concorrenza è complicata ed è necessario affrontare questi temi. Abbiamo un serio problema di crescita. Senza eccedere con l’ambientalismo che danneggia industria e agricoltura. Occorre piuttosto semplificare la burocrazia per le medie e piccole imprese».

La sala dello Yacht Club era gremita, tante le presenze note e meno note non solo del panorama forzista. Ad esempio Daniele Brunati per gli Amici di Como, Erasmo Figini per Cometa e Maurizio Traglio, già candidato in città per il centrosinistra che ha preso la parola a sostegno della candidata.

Il forzista comasco Merry Del Val ha ripercorso prima la carriera di Letizia Moratti, dagli esordi e al padre partigiano e poi i tanti incarichi ricoperti, dalla Rai al ministero dell’Istruzione, dalla vice presidenza in Regione passando per l’Expo.

L’intervento di Gaddi invece è stato teso a sottolineare il rilancio del partito orfano di Silvio Berlusconi, il consenso attorno a Forza Italia per il consigliere regionale è in forte crescita. Secondo Gaddi Forza Italia «è l’unico voto utile per contare in Europa all’interno del Partito Popolare».

«Dobbiamo anche mantenere ciò che di buono c’è in Europa – ha concluso Moratti - dobbiamo essere fieri dei valori, della libertà, del pluralismo, della democrazia. Tutto ciò è nel Dna di Forza Italia e del partito Popolare». Moratti ha spiegato di aver accettato la candidatura «per il futuro dei giovani» e ha detto che se eletta cercherà «di fare il bene anche di questo territorio, so che ci sono problemi con le infrastrutture e con alcuni servizi sanitari come l’ospedale di Menaggio, la sanità ha bisogno di una complessiva riorgazzazione, dalla medicina generale agli infermieri che meritano maggiori spazi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA