Ancora turiste derubate. Via la borsa sotto la sedia del locale

In centro città Ennesimo furto ai danni di due donne mentre pranzano a un tavolino di un ristorante a Como

00:25

Ancora un furto in centro ai danni di turisti che sostano nei ristoranti in pausa pranzo. Questa volta le vittime sono due ragazze della Repubblica Ceca, che stavano consumando la loro ordinazione sedute ad un tavolino all’esterno del ristorante pizzeria “Fontana”, in via Domenico Fontana, tra piazza Cavour e piazza Volta.

In azione è entrato un uomo, all’apparenza sudamericano, che ha potuto sfruttare l’aiuto di almeno due ragazze che erano con lui e hanno fatto da “palo”. Il colpo è avvenuto alle 14.18 di ieri pomeriggio ed è stato ripreso in modo nitido dalle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona.

Si vedono le due turiste, di passaggio a Como dopo essere state a Milano, sedute a un tavolo a mangiare. Sono contro il muro. La borsetta di una delle due non è appoggiata allo schienale, come negli altri casi che avevamo raccontato in queste settimane, bensì a terra, quasi sotto al tavolo. Questo non ha tuttavia fermato il ladro (vestito con una maglietta scura e pantaloncini al ginocchio), che prima è passato davanti al tavolo, poi dopo aver individuato il suo obiettivo, si è spostato alle spalle di una delle due turiste.

In questo punto, il ladro è rimasto per qualche secondo, facendo finta di parlare con le due ragazze complici. Poi, repentinamente, in pochissimi attimi, si è abbassato, ha infilato il braccio tra le gambe della sedia raggiungendo il punto dove era stata collocata la borsetta e l’ha sottratta. Il malvivente non è scappato subito, ha posizionato la borsetta dentro un’altra borsa di carta e poi è sfilato via, passando davanti al tavolino delle due turiste seguito dalle complici. Tutto, come detto, in un attimo.

Avvisata la polizia

«Mi spiace per le nostre clienti – ha poi raccontato la titolare del ristorante “Fontana”, Damla Ayten – Quella ragazza era stata attenta, aveva messo la borsa sotto al tavolo, eppure l’hanno derubata lo stesso. Non si sono accorte di nulla. Quando è stato il momento di pagare, hanno cercato la borsa e non c’era più. Così sono venute da me, abbiamo guardato il video e abbiamo visto quello che era successo».

«Arrivavano da Milano ed erano a Como di passaggio – ha proseguito la titolare del ristorante – Mi hanno riferito che dentro non avevano contanti, ma le carte di credito e i documenti». Dell’ennesimo furto in centro si sta occupando la polizia di stato.

Ennesimo episodio

Le immagini del video sono nitide, si vede bene il responsabile che si è poi allontanato seguito dalle due presunte complici, due giovani che nei secondi precedenti al colpo si erano soffermate a parlare con l’uomo che si è poi infilato sotto il tavolo rubando la borsetta.

Questo ennesimo furto riporta alla mente quello riferito solo una decina di giorni a pochi passi da via Fontana, ovvero in piazza Volta. Anche in quella occasione una donna – in quel caso non una turista ma una signora di San Fermo – era stata derubata della borsetta e anche in quel caso si era parlato di un uomo verosimilmente sudamericano con una donna accanto che fingeva di parlare prima di ottenere quanto voluto e scappare. Due episodi insomma molto simili accaduti a poche decine di metri l’uno dall’altro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA