Asf, un’altra novità: biglietto ricaricabile in vendita a Como

Autobus Uno strumento pensato per anziani e studenti. L’amministratore Bertazzoli: «Addio ai ticket di carta». L’esordio sulla rete urbana, fra qualche mese anche fuori

Novità in arrivo tra poco più di una decina di giorni per gli autobus urbani e dell’area urbana con il biglietto elettronico ricaricabile, che Asf ha deciso di chiamare “e.tic” (“e” in azzurro, puntino rosso e “tic” in nero). Un modo per caricare più biglietti sulla stessa tessera potendo scegliere quale tariffa (urbana da 75 minuti a 1,50 euro o area urbana a da 90’ a 2 euro) evitando di utilizzare App o carta di credito (che a bordo obbliga all’acquisto del ticket da 90 minuti) o ancora di acquistare il tagliando direttamente dall’autista (a prezzo maggiorato).

Come funziona

Una soluzione che sarà molto utile per le persone anziane, ma anche per gli studenti che non hanno la carta di credito e che preferiscono usare i biglietti acquistati dai genitori. E sarà l’unico titolo di viaggio acquistabile pagando in contanti.

«Stiamo progressivamente dismettendo i biglietti cartacei – spiega l’ad di Asf Massimo Bertazzoli – e l’operazione sarà preceduta dall’immissione nelle rivendite dei cosiddetti biglietti elettronici, gli “e.tic”. L’abbiamo chiamato così poiché la e ricorda la sostenibilità e l’elettronica ed è uno strumento etico in quanto trasparente, chiaro e smart». Già decise le modalità e i tempi di introduzione: «Nella seconda metà di ottobre - aggiunge - partiremo con le prime 20 rivendite più grosse di Como (tra queste ci sarà di sicuro quella sul lato sinistro della stazione San Giovanni, ndr) e poi, a seguire, toccherà a quelle dell’hinterland con l’obiettivo di arrivare a coprirle tutte. A ciascuna consegneremo un palmare che consentirà di ricaricare sul chip i biglietti richiesti dall’utente. Non ci sarà alcun sovrapprezzo e l’unica cosa da ricordare è di non buttare il ticket sul quale si potranno ricaricare tranquillamente tutti i titoli di viaggio che si vogliono, purché della stessa tariffa».

Ma come funzionerà il nuovo biglietto elettronico? Esattamente come la carta di credito. La convalida avverrà infatti semplicemente appoggiandolo sull’apposita macchinetta sull’autobus. Bertazzoli chiarisce che «se nell’arco del tempo di validità del titolo, quindi 75 o 90 minuti, si deve salire su un altro autobus andrà ripassato il biglietto sull’apparecchio di convalida e si potrà vedere per quanto tempo potrà ancora essere utilizzato prima della scadenza. Fa tutto il lettore che non legge un biglietto nuovo se quello precedente è ancora valido».

Solo area urbana (per ora)

Come detto i nuovi ticket saranno venduti nelle attuali rivendite e già attualmente si possono acquistare in piazza Matteotti. Per il momento si parte con l’area urbana, ma poi il sistema verrà esteso a tutta la provincia.

«Contiamo tra la fine dell’anno e l’inizio del 2025 – conclude l’ad di Asf – di poter avviare la fase due, che significa l’estensione anche alle zone e alle linee extraurbane. Se riusciremo ad anticipare lo faremo, ma vogliamo vedere come andranno le prossime settimane in quanto per ciascuna rivendita andrà fatta una formazione per uno o due addetti ed entro fine novembre contiamo di aver completato Como e l’area urbana».

© RIPRODUZIONE RISERVATA