Asfalti, c’è il piano extra: lavori in altre 17 strade

Cantieri Ai 4 milioni preventivati il Comune ha aggiunto 1,7 milioni di euro - Mercoledì progetti in giunta. Rapinese: «Facciamo investimenti enormi»

Un tesoretto da 1,7 milioni di euro recuperato dall’amministrazione comunale attraverso risparmi di spese già effettuate e che verrà destinato a nuove asfaltature per 1,7 milioni che si vanno ad aggiungere ai circa 4 annunciati e previsti a bilancio la scorsa estate. Saranno tutti interventi che verranno effettuati nel corso del prossimo anno. «Oltre ai 4 milioni di euro già stanziati ne abbiamo aggiunto 1,7 milioni recuperati dagli avanzi di spesa - le parole del sindaco Alessandro Rapinese - e mercoledì l’assessore Maurizio Ciabattoni (alle Opere pubbliche, ndr) porterà in giunta i 17 progetti esecutivi che verranno realizzati».

I cantieri partiranno in primavera e saranno probabilmente i primi a partire, essendo in una fase progettuale più avanzata rispetto ai 4 milioni di euro previsti la scorsa estate per una serie di interventi per i quali è in corso la realizzazione dei progetti rispetto alla fattibilità economico-finanziaria. Nel dettaglio verranno rifatti i marciapiedi di via Canturina, via Muggiò, via Pozzi, via Di Vittorio, via Cecilio e il tratto di via Napoleona tra via Turati e via Pino. Il piano che verrà sottoposto mercoledì all’esecutivo prevede inoltre l’asfaltatura di via Varesina tra piazza Camerlata e via Badone e ancora via Colonna, via Perego, via Giussani, via Palma, via Di Vittorio, via Bellinzona (tra via Camozzi e via Paluda), via Rosales, via Petrarca, via Pannilani, via Maraja e via Ca’ Rotta. «So bene - ha proseguito Rapinese - che non tutti hanno e avranno la strada sotto casa perfetta, ma stiamo mettendo in campo un mega utilizzo di risorse come non si era mai visto e nel corso del mandato ci sarà grande attenzione all’aumento della qualità degli asfalti e alla diminuzione dell’incidentalità».

Il 2024 sarà anche l’anno che vedrà una serie di lavori in altre 27 strade, identificate attraverso piani di massima la scorsa estate. Si va da una serie di marciapiedi (compresi viale Geno e lungolario Trieste) e quello che verrà fatto in via Castel Carnasino verso l’ospedale Villa Aprica.

Sulle strade si va da viale Roosevelt alla Briantea, da via Del Lavoro (dove a breve Ferrovienord posizionerà un pannello anti code all’altezza della rotatoria di uscita dal viadotto), ma anche una parte diu via Canturina, via Muggiò e il lungolago (evidentemente al termine del cantiere delle paratie, previsto per la prossima primavera) oltre a via Per Cernobbio e via Regina. Si annuncia insomma una primavera-estate zeppa di cantieri stradali in diverse zone della città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA