Asfalti, disagi in vista: oggi Oltrecolle e Regina, poi via per Cernobbio

Como Da questa notte e fino al 13 sarà in corso l’asfaltatura di via Regina Teodolinda

L’asfaltatura di via Regina Teodolinda prevista la scorsa settimana è slittata a causa del forte maltempo che ha interessato la città e la provincia ed è stata riprogrammata – meteo permettendo – a partire da questa notte e fino al 13. Quindi chiusura notturna della strada (dalle 22 alle 6) e divieto di sosta durante il giorno.

Si lavora ancora in via Oltrecolle, sempre di notte, e anche in questo caso l’intervento si è dilatato a causa del tempo pessimo dei giorni scorsi. Dalle 21 alle 6 per una settimana circa è previsto il «senso unico alternato mediante l’ausilio di movieri, nel tratto compreso tra via Madruzza e la rotatoria/viadotto dei Lavatoi, garantendo sempre e in sicurezza il transito pedonale e l’accesso e l’uscita dei residenti da box privati o passi carrai». L’azienda dovrà procedere con la «chiusura di due corsie di marcia per volta lasciando sempre libera una corsia per lo svolgimento del senso unico alternato». Tra le prescrizioni imposte dal Comune quella di predisporre, per tutta la durata dei lavori, la presenza di movieri all’incrocio tra via Oltrecolle e la Madruzza, tra l’Oltrecolle e via Quadrio e, ancora, tra via Oltrecolle e via Palazzetto. Di giorno viabilità ripristinata integralmente.

La prossima settimana

Nella giornata di oggi, in questo caso per un intervento di manutenzione del verde, via Deledda a Sagnino sarà chiusa tra le 8.30 e le 17 a tutti i tipi di veicoli con l’unica eccezione dei residenti. Contestualmente tra le 8 e le 17 è previsto il divieto di sosta con rimozione.

Per il traffico si guarda però già alla prossima settimana: dal 16 al 28 settembre, infatti, via Per Cernobbio sarà completamente chiusa per tutte le notti dalle 20.30 alle 6.30. L’impatto non sarà certamente come quello della chiusura della Borgovico, ma costringerà molti mezzi a deviazioni su percorsi alternativi con l’incognita aggiuntiva del rischio di chiusura dell’autostrada (che riversa sulla viabilità normale auto e camion).

Ecco perché sono già stati posizionati i primi maxi cartelloni gialli nei punti strategici per avvisare i cittadini dei lavori. La segnaletica – come quella testata per via Borgovico – è stata messa alla rotonda di Tavernola e a quella di via Bellinzona con tanto di scritta in rosso “Attenzione”. A ridosso dell’avvio dei lavori verrà collocata anche quella per indicare le deviazioni e i percorsi da seguire.

Il percorso alternativo

La strada, come detto, sarà completamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni. I veicoli diretti verso Cernobbio dovranno seguire l’itinerario alternativo via Bellinzona, Pio XI, Conciliazione, Tibaldi, Pellico oppure passare da via Bellinzona e Ponte Chiasso. Quelli diretti verso Como dovranno seguire l’itinerario alternativo via Pellico, Tibaldi, Conciliazione, Pio XI, Bellinzona oppure via Pellico, Asiago, Brogeda, piazzale Anna Frank, via Bellinzona. Nell’ordinanza comunale è infine previsto che «compatibilmente con le lavorazioni concretamente in atto e l’ubicazione delle stesse, previo consenso del tecnico dell’impresa presente sul posto, potrà eventualmente essere consentito l’accesso/uscita dai carrai presenti nel tratto interessato oppure l’accesso/uscita dalle strade secondarie che si diramano da via per Cernobbio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA