Asfalti, via per Cernobbio chiude la notte

Lavori Domani a partire dalle 20.30 scatta lo stop totale del traffico da via Bellinzona per ben due settimane

Bollino rosso dalle 20.30 di domani e poi tutte le notti per le prossime due settimane in via per Cernobbio. Il motivo sono i lavori di asfaltatura che interesseranno, a tratti, tutta la strada dalla rotonda al confine con Cernobbio e fino a quella di Villa Olmo con via Bellinzona. Transito regolare invece, vale la pena precisarlo, durante il giorno.

L’ordinanza

Chiusura totale, dalle 20.30 alle 6.30 del mattino che avrà sicuramente ricadute sulla viabilità, trattandosi, almeno quello della sera, di orari in cui ci sono parecchie auto in giro. Una settimana fa l’azienda che ha l’appalto ha posizionato maxi cartelloni a Tavernola e nelle zone interessate dal cantiere. E da domani sera partiranno i lavori che non dovrebbero, almeno per questa settimana, subire ritardi in quanto non sono annunciati temporali come era accaduto all’inizio di settembre con il contestuale rinvio di alcuni interventi e conseguenti slittamenti sui tempi previsti. L’autorizzazione concessa da Palazzo Cernezzi è per due settimane, ma se i lavori dovessero concludersi prima la circolazione verrà ripristinata immediatamente.

Nel dettaglio è prevista «la sospensione della circolazione per tutte le categorie di veicoli, compresi quelli a servizio dei disabili, secondo l’avanzare del cantiere, con riapertura al traffico al termine di ogni nottata lavorativa» e «l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli, compresi quelli a servizio dei disabili, nelle aree di sosta pubbliche lungo la strada».

La chiusura totale di via Per Cernobbio è stata disposta, come si legge nell’ordinanza comunale, per garantire le condizioni di sicurezza agli operai al lavoro, ma anche per cercare di ridurre i tempi di intervento. Conseguenza principale sono le deviazioni che tutti i veicoli (comaschi, turisti, bus) su percorsi alternativi.

Le vie alternative

Nel dettaglio chi è diretto verso Cernobbio dovrà seguire per via Bellinzona, via Pio XI, via Conciliazione, Tibaldi e Silvio Pellico oppure passare da Ponte Chiasso e, quindi, percorrere tutta via Bellinzona e poi piazzale Anna Frank, via Brogeda, via Asiago per sbucare in via Pellico. Tutti i mezzi che, al contrario, dovranno dirigersi verso Como, dovranno seguire gli stessi percorsi ma in direzione opposta e lungo le vie Pellico, Tibaldi, Conciliazione, Pio XI, Bellinzona oppure via Pellico, Asiago, Brogeda, piazzale Anna Frank e poi tutta la Bellinzona fino all’incrocio con via Borgovico.

E i residenti? Accessi e uscite dai passi carrai saranno valutati caso per caso in base alle attività di cantiere in atto. Le indicazioni fornite da Palazzo Cernezzi all’azienda prevedono infine l’obbligo di posizionamento di segnaletica temporanea su fondo giallo con la scritta “via per Cernobbio chiusa al traffico dal 16 settembre al 28 settembre dalle 20.30 alle 6.30” ma anche cartelli per indicare l’itinerario alternativo. Questi ultimi verranno posizionati alla rotatoria tra via Bellinzona e via Per Cernobbio, a quella tra via Silvio Pellico e via Per Cernobbio e ancora tra via Bellinzona e via Pio XI, tra via Conciliazione e via Tibaldi, tra via Conciliazione e via Sebenico, in via Conciliazione 17 (uscita parcheggio), tra via Tibaldi e via Pellico, tra via Spalato e via Traù.

© RIPRODUZIONE RISERVATA