Auricolare e videocamera per superare l’esame della patente: tre denunciati dalla Polizia

Como Tre persone cercavano di bypassare i controlli con impianti nascosti sotto i vestiti

Ieri mattina, 1 ottobre, una volante è stata inviata in via Tentorio presso la Motorizzazione Civile dopo che uno degli esaminatori, nel corso della sessione, aveva notato tre soggetti approcciarsi al computer in modo sospetto.

Si trattava di un egiziano di 34 anni, regolare, con precedenti di polizia; un peruviano di 32 anni, anch’esso regolare e con precedenti di polizia; un italiano di 26 anni, incensurato.

Una volta giunti sul posto, i poliziotti della volante hanno portato i tre in una stanza appartata e con una perquisizione hanno trovato un vero e proprio kit studiato nei minimi dettagli per superare l’esame. Nella t-shirt del 34enne infatti è stato trovato un sistema audio/video alimentato tramite bluetooth ed un micro auricolare nell’orecchio. Nella felpa del 26enne italiano invece è stato trovato un intero impianto, assieme ad alcune power-bank di carica.

Al terzo soggetto, il peruviano di 32 anni, è stato trovato un telefono cellulare dual-sim, con il quale, parrebbe essere stato in contatto, in vivavoce, con uno sconosciuto posizionato all’esterno. Sempre al 32enne peruviano era intestata una patente contraffatta.

I tre uomini, una volta accompagnati in Questura e identificati con precisione, sono stati denunciati in stato di libertà, mentre uno di loro è stato denunciato anche per falso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA