Autobus gratis per i tifosi prima e dopo la partita: c’è l’accordo tra Asf e Como

Mobilità Rinnovato il servizio già presente anche lo scorso anno. L’ad della società spiega che però, in vista della serie A, sono stati «implementati i mezzi per il trasporto da Lazzago dei supporter avversari»

01:17

È stato confermato l’accordo tra Asf, l’azienda che gestisce il trasporto locale, e Como 1907 per gli spostamenti dei tifosi azzurri e delle squadre avversarie da e verso il Sinigaglia.

A darne notizia è stato l’amministratore delegato di Asf, Massimo Bertazzoli, a margine della presentazione, tenutasi ieri mattina, di 23 nuovi autobus elettrici. «Non abbiamo ancora sottoscritto l’accordo - specifica - ma possiamo dire che è stato rinnovato. Il servizio, che già esisteva per la scorsa stagione calcistica verrà infatti rinnovato, consentendo a tutti i tifosi del Como che vorranno andare a seguire la partita di salire gratuitamente sugli autobus presentando l’abbonamento».

Misura per ridurre il traffico

Anche il biglietto della partita, da mostrare all’autista al momento della salita sul mezzo, in formato cartaceo o digitale, sarà sufficiente per poteri spostare tramite i mezzi pubblici verso il Sinigaglia, così come accadeva l’anno scorso, due ore prima e due ore dopo la partita. Quest’ultima era la fascia oraria prevista per le partite che il Como giocava in casa lo scorso anno, in serie B, e nei prossimi giorni la sottoscrizione ufficiale dell’accordo tra Asf e Como 1907 permetterà di chiarire se queste stesse tempistiche rimarranno valide anche per la stagione 2024/2025, in serie A.

La misura ha lo scopo di ridurre il traffico, incentivando i tifosi a spostarsi tramite mezzi pubblici e riducendo così gli annessi problemi di parcheggio.La novità per questa stagione che il Como disputerà in serie A riguarda il trasporto dei tifosi delle squadre avversarie. «Parallelamente a questo abbiamo incrementato e sviluppato il servizio di trasporto per i supporter avversari - continua infatti Bertolazzi - perché passando in serie A il loro numero sarà molto superiore, si parla di circa 700 ti fosi da trasportare. Anche grazie ai lavori con il Comune di Como, abbiamo predisposto l’uso di mezzi di 18 metri per portare in modo più agevole tutti i tifosi a vedere la partita».

Telecamere lungo il percorso

I tifosi delle squadre avversarie quindi dovranno obbligatoriamente lasciare l’auto a Lazzago, dove troveranno un parcheggio dedicato e transennato, come avveniva lo scorso anno. Dopodiché verranno trasportati al Sinigaglia dai mezzi di Asf lungo un percorso che - questa è la novità legata al passaggio in serie A, di cui si è scritto nelle scorse settimane - sarà monitorato da venti telecamere di sicurezza montate dal Comune di Como in diversi punti della città. Il numero di navette solitamente viene predisposto in base agli spettatori e al numero di passeggeri da trasportare, che quest’anno, come ricordato da Bertolazzi, sarà sicuramente superiore rispetto alla stagione passata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA