Cronaca / Como città
Lunedì 04 Novembre 2024
Autostrada, ci risiamo con i cantieri: solo due corsie e chiusura notturna
Lavori L’intervento interessa il viadotto Fati, l’ultimo prima della galleria Monte Quarcino - Da domani mattina fino al 6 dicembre. Verranno rinforzate le travi dell’infrastruttura
Attenzione a partire dalle 6 di domani mattina per chi utilizza l’autostrada A9 tra Monte Olimpino e Chiasso poiché è prevista una nuova tranche di lavori, questa volta ai viadotti e non più alle gallerie, con impatto sulla viabilità.
Autostrade per l’Italia ha infatti comunicato che dalle 6 di domani e fino al prossimo 6 dicembre verranno effettuate delle lavorazioni per la messa in sicurezza del viadotto “Fati”, l’ultimo prima della galleria Monte Quarcino e dell’uscita Lago di Como. Il tratto interessato dal cantiere è quello tra Monte Olimpino e Chiasso ed è prevista una deviazione di carreggiata in entrambe le direzioni e, quindi, il transito su una corsia per senso di marcia.
Da Autostrade assicurano però che non sarà una limitazione fissa, ma che il cantiere, «verrà modulato nel corso della giornata, in considerazione dell’analisi dei flussi e degli stimati tempi di percorrenza, sia in entrata sia in uscita dal territorio, in modo che, nelle ore di punta il transito sia garantito su due corsie di marcia al mattino verso la Svizzera e alla sera in direzione di Lainate/Milano». Questo, ovviamente, non significa che non ci saranno problemi alla circolazione tenendo conto degli alti numeri di percorrenza della A9 e, in modo particolare, del tratto da e per il confine di Stato.
Le operazioni che partiranno domani costituiscono la prima fase delle attività di manutenzione dell’infrastruttura con l’obiettivo di allungarne “la vita” di altri cinquant’anni e, nel dettaglio, l’intervento riguarda il rinforzo delle travi dell’impalcato che deve essere eseguito in assenza di traffico. Al termine della prima tranche sarà predisposto un programma per la ripresa delle attività per il completamente definitivo, non prima di febbraio-marzo, tenendo conto che solitamente non vengono effettuate lavorazioni in inverno. Previsti, per tutta la durata dei lavori seguiti dalla direzione II Tronco di Milano, il potenziamento dei servizi di assistenza alla viabilità, il presidio da parte di mezzi di soccorso stradale e, ovviamente, l’installazione di apposita segnaletica integrativa.
L’ultimo tratto della A9 tra Grandate e Chiasso presenta sette viadotti e cinque gallerie a doppia canna. Queste ultime sono state rimesse in sicurezza con interventi che vanno avanti da oltre quattro anni e, adesso, l’attenzione si è spostata sui viadotti. Sono in corso infatti lavori (si concluderanno a fine mese) sul “Torchio”, che sovrasta lateralmente via Per San Fermo e ora tocca al “Fati”. Proseguono anche le chiusure notturne con una settimana da incubo: dalle 22 di questa sera alle 5 di domani chiuso il tratto tra Como Centro e Chiasso in direzione Svizzera. Lo stesso anche nelle notti di martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica. Questo significa per chi proviene da Lainate obbligo di uscita a Como Centro, con tutte le ripercussioni sulla viabilità ordinaria tra Prestino, Breccia, San Fermo, Monte Olimpino e Ponte Chiasso. Chiusure anche in direzione opposta, tra Lago di Como e l’allacciamento tra la A9 e la tangenziale di Como dalle 22 alle 5 di questa sera e ogni notte fino a domenica prossima (inclusa). Per chi proviene dalla Svizzera obbligo di uscita a Lago di Como e per andare verso Lainate primo ingresso utile a Fino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA