Autostrada, si ricomincia. Lavori e maxi ingorghi in città

Viabilità Code ovunque in conseguenza dell’intervento sul viadotto - A peggiorare la situazione tre incidenti. Sarà così fino al 6 dicembre

Complici anche tre incidenti in nodi chiave (uno alla rotonda di Lazzago, uno tra un’auto e una moto in A9 verso il confine di Stato e un terzo a Lipomo che ha paralizzato l’Oltrecolle) l’avvio del cantiere in autostrada per la messa in sicurezza del viadotto “Fati” - subito dopo la galleria di Quarcino in direzione Svizzera - è stato all’insegna del caos viabilistico non solo in A9, ma anche sulla viabilità ordinaria con code praticamente in tutte le strade di accesso a Como e verso Chiasso.

La partenza della nuova tranche di interventi non è stata insomma all’insegna della tranquillità. Anzi. Già all’ingresso di Lazzago fin dalle prime ore della mattina il pannello indicava code nella zona di Monte Olimpino e, successivamente, segnalava le chiusure notturne dell’intero tratto (in entrambe le direzioni) tra Como Centro e Chiasso ogni notte dalle 22 alle 5 fino domenica (inclusa). I lavori al viadotto andranno avanti fino al prossimo 6 dicembre e richiedono l’assenza di traffico: nel tratto tra Monte Olimpino e Chiasso è attiva da ieri una deviazione di carreggiata in entrambe le direzioni e, quindi, si transita su una corsia per senso di marcia. Da Autostrade hanno assicurato però che non sarà una limitazione fissa, ma che il cantiere, «verrà modulato nel corso della giornata, in considerazione dell’analisi dei flussi e degli stimati tempi di percorrenza, sia in entrata sia in uscita dal territorio, in modo che, nelle ore di punta il transito sia garantito su due corsie di marcia al mattino verso la Svizzera e alla sera in direzione di Lainate/Milano».

Nelle notti scorse (ieri dovrebbe essere stata l’ultima) è stata chiusa via Bellinzona con deviazione su via Bixio alla rotonda con via Per San Fermo, che è andata ad aggiungersi agli stop notturni della A9. In modo particolare le chiusure notturne che andranno avanti fino a domenica interessano il tratto tra Como Centro e Chiasso in direzione Svizzera (obbligo di uscire quindi a Como Centro per chi proviene da Lainate con tutte le ripercussioni sui quartieri tra Prestino e Ponte Chiasso, passando per Breccia e Monte Olimpino) e, in direzione opposta, tra Lago di Como e l’allacciamento tra la A9 e la tangenziale sempre dalle 22 alle 5.

Per chi proviene dalla Svizzera obbligo di uscita a Lago di Como e per andare verso Lainate primo ingresso utile quello di Fino Mornasco andando quindi a percorrere tutta la viabilità locale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA