Cronaca / Como città
Domenica 25 Agosto 2024
Autovelox fissi. E di notte multe più alte
Il provvedimento Pubblicato il decreto del prefetto. Limite a 50 orari, sanzioni fino a 1.100 euro nei casi più gravi. Obbligatoria una cartellonistica per segnalare i dispositivi
La pubblicazione del decreto firmato dal prefetto di Como che ha dato il via libera all’installazione degli autovelox lungo cinque vie della città, installazione richiesta dal Comune, permette di comprendere i punti esatti in cui verranno collocati. Ma anche la tipologia dei misuratori di velocità: saranno fissi, senza la presenza di pattuglie, in azione anche di notte. Scrive la prefettura che si tratterà di un «sistema di rilevamento della velocità posizionato in modo stabile su determinate sedi stradali al lato della carreggiata». Al superamento del limite di velocità consentito l’autovelox scatterà una foto alla targa della vettura. Il funzionamento è previsto come detto anche di notte, grazie ai flash. Il limite di velocità è di 50 km orari. E il prefetto ha chiesto espressamente «idonea segnaletica, ai sensi del Codice della strada, che garantisca la presegnalazione e la visibilità delle postazioni».
Ma ecco, entrando nel dettaglio, i punti dove verranno installati gli autovelox (servirà ancora parecchio tempo per le pratiche e la gara d’appalto, si ipotizza il posizionamento non prima della primavera prossima). Partiamo da via Napoleona: quello in direzione nord, dunque in ingresso alla città, sarà all’altezza della casa cantoniera Anas, mentre in uscita da Como l’apparecchio verrà messo all’altezza del dormitorio.
Le scelte
In viale Innocenzo l’autovelox sarà unico, posizionato su un palo sia per la direzione nord sia per la direzione sud; il punto è all’altezza del depuratore, nei pressi del civico 65. Passiamo alla Canturina: anche qui sarà unico, all’altezza del cimitero di Camerlata dove si trova anche il passaggio pedonale. In via Varesina rilevatori di velocità – che saranno due diversi – vicino all’intersezione con via Villa Giovio. Infine via Pasquale Paoli, dove gli autovelox (due distinti) saranno messi in prossimità delle intersezioni con via Lissi e via Repubblica Romana.
In merito ai cartelli, verranno posizionati all’inizio delle vie per avvertire gli automobilisti di viaggiare lungo strade con la velocità controllata, e la stessa segnaletica dovrà essere riposizionata anche in prossimità di vie che si innestano su quella interessata dall’autovelox. Un esempio: in via Napoleona, in discesa verso la città, la segnaletica dovrà essere posizionata all’inizio della via, replicata dove c’è l’innesto di via Pino (strada che immette sulla Napoleona) ma non dove c’è via Turati che al contrario “esce” dalla Napoleona.
Il dettaglio delle sanzioni
Le multe verranno applicate sopra i 50 km orari con tariffe differenti a seconda dell’eccesso di velocità e dell’ora della sanzione (di notte si paga di più). Gli automobilisti sorpresi non oltre i 10 chilometri orari pagheranno 42 euro di giorno (29,40 euro se si paga entro 5 giorni) e 56 euro di notte (39,20 ridotta). Tra i 10 km/h e i 40 km/h di superamento la sanzione sale a 173 euro di giorno (121,10 entro 5 giorni) e a 230 euro di notte (161,17 ridotta) ed è prevista la sottrazione di tre punti della patente. Tra i 40 km/h e i 60 la multa sarà di 543 euro di giorno (non è prevista riduzione in caso di pagamento anticipato) e di 724 euro di notte, con sospensione della patente da uno a tre mesi. Oltre i 60 km/h multa di 845 euro di giorno e 1.126,67 euro di notte, con sospensione della patente da 6 a 12 mesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA