Borgovico chiusa, stamattina meno traffico in città, ma la Bixio è tutta in coda

Lavori fino a fine agosto Maxi cantiere, evitata la paralisi. Rallentamenti a Monte Olimpino: in convalle (per ora) pochi problemi

Via Nino Bixio tutta in colonna verso Como, ma meno code in città rispetto alla prima mattina di lavori. La chiusura di via Borgovico al test del traffico: la città per ora regge al maxi cantiere con i lavori che andranno avanti fino a fine agosto secondo il programma dell’intervento per rifare la rete idrica (lunga circa 800 metri) predisposto dalla società Lereti.

La chiusura dei varchi di accesso (in salita) alla Bixio e di ingresso in città dalla Borgovico (all’altezza della rotonda di Villa Olmo) è scattata ieri tra le 8.15 e le 8.30. A presidiare le rotonde, i movieri e la Polizia locale (un agente era presente in largo Ceresio per governare il traffico proveniente da via Bellinzona e quello da San Fermo e incanalarlo sulla Bixio).

Stamattina la coda in città parte sul lungolago dall’incrocio con viale Cavallotti, ovviamente in direzione Borgovico, mentre la tangenziale risulta libera, niente code neppure in viale Rosselli. Per contro ci sono code lungo tutta la via Nino Bixio, fin da largo Ceresio in direzione Como. Code anche a Monte Olimpino, a partire dal rettilineo sotto la chiesa di San Zenone fino al rondò dell’Iperal. Libera, invece, via per Cernobbio

Ieri nell’ora di punta, alle 17, si viaggiava nel tratto da bollino nero a 12 chilometri orari. Lenti, ma non fermi. Il timore ora è per il fine settimana, soprattutto per la città e per via per Cernobbio, con l’inevitabile traffico di chi è diretto verso il lago.

© RIPRODUZIONE RISERVATA